domenica 29 marzo 2009

Film insieme: Si può fare

Il regista, Giulio Manfredonia, racconta la storia della Cooperativa Sociale Noncello, trattando con la dovuta discrezione il tema della malattia mentale, argomento tanto delicato che appartiene alla storia dell'Italia, nel rispetto di chi vi convive e di chi ci lavora.
Nello (Claudio Bisio) è un sindacalista dalle idee troppo avanzate per il suo tempo. Ritenuto scomodo all'interno del sindacato viene allontanato e "retrocesso" al ruolo di direttore della Cooperativa 180, che raccoglie malati di mente liberati dalla legge Basaglia e impegnati in (inutili) attività assistenziali. Trovandosi a stretto contatto con i suoi nuovi dipendenti e scovate in ognuno di loro delle potenzialità, decide di umanizzarli coinvolgendoli in un lavoro di squadra. Andando contro lo scetticismo del medico psichiatra che li ha in cura, Nello integra nel mercato i soci della Cooperativa con un'attività innovativa e produttiva.
Il film si colloca proprio negli anni in cui venivano chiusi i primi ospedali psichiatrici e s'incarica di raccontare un mondo che il cinema frequenta raramente, non tanto quello trito e ritrito della follia, quanto quello dei confini allargati in una società impreparata ad accogliere queste persone.

Nessun commento: