giovedì 31 gennaio 2013

31 Gennaio

Oggi è il 31 Gennaio è si festeggia don Giovanni Bosco, fondatore dei Salesiani ma soprattutto l'inventore degli Oratori. Ma chi di noi può dire di conosce questa straordinaria figura? Il video è un modesto contributo per sanare la nostra ignoranza.
E... a proposito... avete rinnovato il tesseramento al nostro Oratorio?

martedì 29 gennaio 2013

Altro teatro

Dopo la neve, questo sabato c'era freddo ma freddo freddo e anche stavolta il pubblico è stato scarso ma scarso scarso. Ma nonostante questo la Bottega delle Donne di Ricengo ha messo in scena la sua "Villa Fiorita am...passida", un atto unico con qualche battuta sagace.
Questo mi porta a pensare due cose:
1. o il teatroin Oratorio non piace
2. o la proposta è collocata male.
Io propendo per la seconda perchè sono convinta che le proposte fatte sia almeno frutto di uno sforzo, quello di stare insieme. E' vero, non si può piacere a tutti ma questo è del tutto normale e va per questo accettato.
Settimana prossima si cambia... arriva il Cabaret!

venerdì 25 gennaio 2013

Libri da vivere

Domenica prossima, che fra l'altro coincide anche con la prima sfilata del Carnevale cremasco, si terrà un'iniziativa davvero particolare. La sede non poteva che essere la biblioteca cittadina visto che si intitola "Living Library".
Il sottotitolo dell'iniziativa recita:
"Quando vi capiterà di trovarvi vicino a una Biblioteca Vivente, quello che vedrete non saranno scaffali con libri di carta ma vedrete persone, libri in carne ed ossa e soprattutto parole; la Biblioteca Vivente è un’iniziativa che ha come principale obiettivo la trasformazione di discriminazione e pregiudizi in dialogo e in relazioni positive e di rispetto tra persone offrendo a chi legge l’opportunità di entrare in contatto con persone con cui nella quotidianità non si ha occasione di confrontarsi e che appunto possono spesso essere oggetto di stereotipi, pregiudizi e soprattutto discriminazione"
Se questo vi ha incuriosito non vi resta che andare in biblioteca, in Via Civerchi, Domenica 27, dalle ore 16.00 e stare ad ascoltare.
Se volete saperne di più, cliccate QUI.

martedì 22 gennaio 2013

I guai della tecnologia

Cosa manca a questa coppia ormai "navigata"? Ma una "botta" di tecnologia! In poche parole ecco il sunto della commedia che i nostri amici di Bolzone ci hanno presentato sabato scorso, sfidando la neve che cadeva a fiocchi.
Ma la tecnologia haun lato oscuro o meglio... imprevisto perchè non si sa mai chi c'é dall'altro capo della chat.
Bravi e simpatici!
E questo sabato arrivano le donne di Ricengo, quindi non fatevi pregare e venite ad assistere alla loro commedia che si annuncia altrettanto divertente!

sabato 19 gennaio 2013

Il Gabinetto

Dopo i trascorsi successi, proseguono le serate del circolo culturale Il Gabinetto nell’ambito del progetto Pro.di.gi. Il prossimo incontro avrà luogo
martedì 22 gennaio 2013
alle ore 21.00 presso le aule del catechismo (aula magna).

Il tema dell’incontro sarà
I tre compiti da assolvere nella vita:
il triplice cómpito dannunziano.

A partire da una suggestione del Vate, ciascuno sarà invitato ad esprimere il proprio parere a proposito dei tre compiti da assolvere nella vita.
Presenti: Matteo Pedrinazzi (responsabile Pro.di.gi.), Nicolò D. Premi (responsabile Il Gabinetto).
L'ingresso è libero.

giovedì 17 gennaio 2013

Torna il teatro

Questo sabato torna il teatro in Oratorio.
Si inizia con la compagnia de "Lo Schizza Idee" di Bolzone. Quest'anno ci presentano una commedia che già dal titolo (lo potete leggere qui sopra) si annuncia divertente. Quindi non potete mancare e... non solo perchè l'ingresso è libero!
Passare parola e non mancate.

mercoledì 16 gennaio 2013

XI giornata

Amara sconfitta per le ragazze della Frassati di Prima Divisione che perdono 3 a 0 contro un'abile Casalmaggiore; nonostante il risultato, le cremasche hanno giocato un'ottima partita, ci hanno creduto e sono state unite.
Nonostante il primo set conclusosi con un buon margine di punti di distanza, il Casalmaggiore ha faticato i 2 set successivi, dovendo strappare i set 24-26 ad un agguerritissima Frassati.
Tanto cuore e tanta voglia di riscatto, han regalato al pubblico una bella partita; anche se il punteggio e, conseguentemente la classifica, non son soddisfacenti, QUESTA squadra, questo gioco, è sicuramente un allarme per le avversarie: STIAMO TORNANDO.
Marta

lunedì 14 gennaio 2013

Tutti sull'altare

ieri c'é stato un bel traffico... tutti i agazzi della Prima Confessione, della Prima Comunione e della Cresima sono saliti sull'altare ad animare un momento della messa. Davvero un bella idea!
Ecco nella foto (mossa!) i più piccoli, quelli della prima Confessione.

mercoledì 9 gennaio 2013

La vita è altrove

Oggi, parlando con la mia amica Cristina, anche lei "fan" di Gramellini, ho scoperto che l'editoriale di questo signore merita davvero molta attenzione. Così lo riporto qui sotto e buona lettura a tutti voi!

La vita è altrove
MASSIMO GRAMELLINI
Riporto volentieri il pensiero del lettore Marco Pz. La campagna elettorale appena incominciata è già inguardabile, illeggibile, inascoltabile. Tonnellate di discussioni su poltrone, alleanze e schieramenti. E poi twitter, il nuovo giocattolo, il salotto vip in versione tascabile dove i potenti spettegolano tra loro di poltrone, alleanze e schieramenti. Non uno, dicasi uno, che indichi una visione del mondo, una direzione di marcia. Non una parola, dicasi una, su agricoltura, urbanistica, filiere a chilometro zero, turismo, cultura, protezione del territorio, trasporti, scuola, ospedali. Non un progetto, dicasi uno, che tenga insieme le voci di quell’elenco e magari vi aggiunga gli asili nido e l’assistenza a malati e anziani. La vita vera. Quella di cui parlano a cena, e non su twitter, le persone vere. Cosa hanno realizzato i candidati nel corso della carriera sui temi che riguardano «noi» e non «loro»? Cosa pensano della Cina, della Russia, delle guerre in corso nel mondo, di tutto ciò che succede in un raggio maggiore di dieci centimetri dal loro ombelico? Nel silenzio degli interessati, l’unico programma elettorale lo stanno scrivendo, giorno per giorno, le famiglie, le associazioni di volontariato e le aziende che mandano avanti la baracca e, non ricevendo nulla dalla politica, si accontenterebbero che la politica smettesse di intralciarle con la burocrazia.
Difficile dare torto a Marco Pz: da decenni (penso all’economia sommersa) l’Italia va avanti, o almeno non troppo indietro, nonostante la politica. E’ la sua salvezza. Purtroppo è anche la sua dannazione.

lunedì 7 gennaio 2013

Serata di musica

Giovedì 10 Gennaio 2013 alle ore 21.00 si terrà una serata di musica eccezionale. Amando la musica di Fabrizio de André oltre misura, il nostro Giovanni Bressanalli condividerà il palco del Teatro Galilei di Romanengo con Giorgio Cordini, musicista veneziano che per anni ha lavorato proprio accanto a Faber ma anche ad altri grandi della musica d’autore italiana. La serata sarà impreziosita dalla fisarmonica di Mattia Manzoni e si avvarrà del supporto grafico e tecnico di Francesco Guerini.
Il ricavato della serata, dove l'ingresso costa € 10,00, andrà a favore dell' ANFFAS ONLUS CREMA.
Per qualunque chiarimento e per le prevendite dovete chiamre la sede Anffas di Crema (0373 82670) o l'associazione "Il canto del cucù" al numero 3355473700.

domenica 6 gennaio 2013

Epifania

Ieri sera abbiamo "bruciato" la vecchia o almeno ci abbiamo provato. Di sicuro l'esperimento merita di essere migliorato,quindi appuntamento al prossimo anno.
E poi oggi è l'Epifania, si ricorda la visita dei Magi alla grotta di Betlemme, e domani si ricomincia...
mica sempre è festa!

sabato 5 gennaio 2013

Classifiche di fine anno

Si sa che a fine anno è molto di moda fare classifiche per qualsiasi sciocchezza ma una lista di questo genere non l'avevo mai vista... e ma proprio condivisa. Le 20 librerie più belle del mondo non mi potevano proprio scappare...
Non sono una meraviglia ? Non vi viene voglia di rintanarvi in un angolino di una qualunque di queste ed aprire un libro a caso per poi riporlo, sfogliare atlanti o grandi libri fotografici, prendere un libro a caso perchè la sua copertina vi dice "leggimi, leggimi", trovare un posto comodo e semplicemente leggere? A me proprio SI!

venerdì 4 gennaio 2013

Ancora qualche giorno di vacanza

Per questi ultimi giorni che precedono l'Epifania, vi voglio suggerire qualche idea per una passeggiata in città per smaltire i bagordi o almeno per sentirsi meno colpevoli per aver esagerato a tavola
Oltre al bellissimo e tradizionale presepe dei Sabbioni (e lì si che è davvero una "bella" passeggiata!) nella ex-chiesa di Santa Maria di Porta Ripalta si tiene, ancora per qualche giorno, un mostra di presepi; alcuni sono un pò "artigianali" altri veramente artistici, belli comunque da guardare.
Se la musica è la vostra passione, in questo fine settimana avrete modo di farne una vera scorpacciata; stasera, domani sera, domenica nel pomeriggio e anche dopo cena... andate sul sito di CremAvvenimenti per tutti i dettagli!
E infine, sabato sera si parte con il Palio 2013! Alle ore 21.00 in Oratorio ci troviamo per iniziare... inutile dire che siete tutti invitati e passate parola!

martedì 1 gennaio 2013

Eccoci qua!

E tra una fetta di panettone ed un brindisi eccoci arrivati al 2013, nonostante i Maya e tutte le previsioni di sventura, l'anno vecchio se n'é andato.
Per i Cinesi siamo entrati nell'anno del Serpente che, secondo loro, è un segno molto complicato che però riesce a gestire bene ogni genere di difficoltà perché esiste sempre una soluzione all'orizzonte. Sarà perché il Serpente con il suo corpo flessuoso suggerisce proprio questa idea? Speriamo quindi che questo nuovo anno riservi almeno qualche soluzione ai guai che ci affliggono.
Intanto chiudiamo l'anno con un tributo ad una persona eccezionale che ha fatto della sua vita un manifesto alla fiducia, nata donna e ebrea ha conquistato il mondo e tutto il mondo ce la invidia.

Ho perso un po' la vista,
molto l'udito.
Alle conferenze
non vedo le proiezioni
e non sento bene.
Ma penso più adesso
di quando avevo vent'anni.
Il corpo faccia quello che vuole.
Io non sono il corpo:
io sono la mente.
Rita Levi Montalcini