venerdì 1 novembre 2013

Mi fido di te

"mi fido di te, cosa sei disposto a perdere?
(Jovanotti)"

Non è solo il ritornello di una famosa canzone di Jovanotti, ma "Mi fido di te" è anche il titolo del Convegno delle Famiglie di quest’anno. Mi fido di te, quanto sei disposto ad esserci? Dovrebbe essere il modo con cui rifrasare il ritornello, o meglio: mi fido di te nella relazione di coppia e ti chiedo di esserci, nella nostra relazione. E’ importante innanzitutto esserci, ed esserci dentro fino in fondo in una relazione. Fidarsi significa certamente innanzitutto “buttarsi dentro” e anche essere disposti a perdere qualcosa di se per fare spazio all’altro. La fiducia, il fidarsi nella relazione di coppia e familiare è il tema conduttore scelto dall’Ufficio Famiglia per le varie iniziative promosse quest’anno. Tema che richiama ad una domanda che Enzo Bianchi ha posto in un recente incontro tenuto a Crema: “si può fare a meno della fiducia-fede? … Ecco la vera patologia che oggi affligge l’intera società occidentale: affievolimento, depressione dell’atto di credere, carenza di fiducia in se stessi e negli altri, nel futuro e nella terra. Credere, fare fiducia, è diventato faticoso ed è un atteggiamento raro. “ Per lavorare assieme in coppia sul tema della fiducia, per esserci nella relazione, abbiamo chiesto il supporto di alcuni esperti e coppie dell’associazione Famiglia Buona Novella.
Che cosa è Famiglia Buona Novella? L’espressione buona novella suggerisce in modo semplice la missione: comunicare innanzitutto che la famiglia è la buona notizia per il futuro della società. Ciò che caratterizza Famiglia Buona Novella “è la centralità della relazione uomo-donna nella coppia chiamata a diventare intima comunione d’amore. Solo avendo una buona cura della nostra relazione di coppia (col dialogo, l’ascolto, la stima reciproca, la fedeltà, il perdono, la donazione dei nostri corpi, l’intimità spirituale, ecc.) potremo crescere nell’amore reciproco ed esserne sempre più gioiosi testimoni.
Siamo infatti convinti, dice Famiglia Buona Novella, che lavorare per la famiglia e per la coppia, oggi, sia il migliore investimento per il futuro della nostra società. “.
Il convegno è aperto a tutti coloro che intendono riscoprire la fiducia-fede nelle relazioni famigliari e di coppia. Invitiamo a parteciparvi come coppia perché essa sarà la vera protagonista della giornata.
Mi fido di te! Quanto sei disposto ad esserci?
Domenica 3 Novembre 2013
Programma della giornata

ore 09.45
accoglienza/preghiera

ore 10.00
relazione sul tema proposto a cura dell’assoc. FAMIGLIA BUONA NOVELLA di Cremona

Break

ore 11.45
momento di riflessione personale e di coppia
(si invitano, per quanto è possibile, le coppie al completo)

ore 12.30
pranzo di condivisione
(verrà preparata per tutti una pastasciutta – per il secondo e il dolce si richiede alle famiglie la disponibilità a portare qualcosa da condividere)

ore 14.30
laboratori sul tema proposto al mattino


ore 16.00
S.Messa per le famiglie al Santuario celebrata dal Vescovo Oscar

Nessun commento: