lunedì 30 dicembre 2013

Galeotta fu l'arancia

Questo libro, nonostante l'apparenza quasi innocua con quell'acquerello di copertina, non è affatto facile.
E' devastante vedersi recapitare una lettera da un padre scomparso più di dieci anni prima; se poi si è un ragazzino adolescente, questa scoperta non può lasciare indifferenti ma sicuramente è un'occasione per recuperare qualcosa di sè. Inizia come una favola, una ragazza misteriosa con una giacca a vento arancione stile Polo Nord, con un sacchetto stracolmo di arance che rovina per terra perché Jan, protagonista della storia, tenta maldestramente di aiutarla e per ringraziamento si becca del cretino. Inizia così una ricerca quasi spasmodica di questa ragazza, sognando e fantasticando sulla sua vita, sul suo quotidiano, incredibilmente vicino ma così difficile da comprendere, almeno all'inizio, per Jan che la cerca per ogni dove in una Oslo in pieno inverno.
E il racconto, quasi giallo, si infittisce fra incontri casuali nei luoghi più improbabili, persino in Chiesa nella notte di Natale. Poi la ragazza chiede pazienza per sei mesi e Jan all'inizio resiste ma poi, una cartolina da Siviglia, lo fa vacillare e parte per la Spagna dove ritrova la sua amata bella più del sole. L'amore cresce, i due si sposano e nasce Georg, l'adolescente lettore con la passione per le stelle. Sembra tutto perfetto finchè, quando il bambino ha quattro anni, Jan si ammala e il dolore per la vita che non potrà vivere in compagnia della sua famiglia. Così inizia questa lettera-testamento chiedendo a Georg le risposte a domande "da grandi", alle quali, sulle prime, non sa dar risposta.
Sognare qualcosa di improbabile ha un proprio nome. Lo chiamiamo Speranza.
Coloro che non sanno vivere ora non vivranno mai. Tu cosa fai?
Cosa avresti scelto se ne avessi avuta l’occasione? Avresti scelto di vivere per un breve momento sulla terra, per poi, dopo pochi anni, venire strappato da tutto quanto e non tornare mai più? Avresti rifiutato?
ma la mia preferita é :
La vita è una lotteria gigante dove si vedono solo biglietti vincenti. Tu che stai leggendo sei uno di questi biglietti. Lucky you!
E' una lettura consigliata e non banale, anche se la storia è in fondo semplice non lo sono affatto i temi trattati e sui quali si può discutere al lungo... come del resto abbiamo fatto noi !

Per il prossimo appuntamento, l'urna ci ha regalato un libro recentissimo ed italiano, tutto orbitante intorno ai nostri figli adolescenti. UAO !
Il prossimo libro é...
"Gli sdraiati"
di Michele Serra

E abbiamo anche un video di presentazione davvero divertente...


Per sapere quale è stato il libro precedente, cliccate qui

Nessun commento: