martedì 31 dicembre 2013

La più grande orchestra

Forse non tutti sanno che Ligabue, che all'anagrafe fa di nome Luciano, ha un fratello minore. Questo giovanotto non solo somiglia, in modo davvero impressionante, al più famoso parente ma suona la chitarra, canta pure con una voce dal timbro familiare e inconfondibile e, cosa che non guasta, ha pure un animo sensibile alle povertà più estreme.
Infatti il suo video, "La più grande orchestra", è in sostanza una raccolta fondi. Come si legge dal sito di YouTube, Marco Ligabue ha dedicato il brano ai bambini-minatori del Benin.
Il video si apre con le toccanti immagini dei piccoli della comunità di Dassà, costretti per dieci e più ore al giorno a far suonare i loro martelli e spaccare il granito per la costruzione di mattoni. Sono centinaia, dai 2 anni in su, e spaccano pietre per guadagnare due euro a settimana e aiutare le loro famiglie a mangiare.
Sino all'11 gennaio 2014, per ogni visualizzazione del videoclip l'associazione Buona Nascita Onlus donerà 1 centesimo di euro a questi bambini.
Un milione di click porterebbe un intero villaggio a scuola e farebbe conoscere la situazione del Benin a tante persone.


Quindi, guarda il video, condividilo, fallo circolare, non costa niente ma fa solo del bene. Potrebbe essere la prima tua buona azione per l'imminente 2014!

Nessun commento: