martedì 20 ottobre 2015

50 anni e non sentirli

Da quando conosco Suor Angela non ricordo una volta di non averla vista sorridere! La ammiro davvero tanto perché é una forza della natura, ha un'energia enorme e sa sempre dire le cose giuste al momento giusto.
Era in Italia la scorsa estate ed è ripartita solo pochi giorni fa, festeggiando così, con la sua famiglia e noi, il suo 50-esimo anniversario di ordinazione, davvero un gran traguardo! E generosa com'é non ha voluto regali... anzi, non è vero... ci ha chiesto di sostenere un progetto che ha molto a cuore che si chiama "Educhiamo il futuro".
Da alcuni anni, la comunità canossiana di Kupang (Indonesia) ha avviato a Tofa alcuna attività per i bambini dai 3 ai 6 anni che costituiscono una risposta immediata e informale alla necessità di alfabetizzazione dei bambini della zona. La fondazione canossiana si è impegnata nel 2011-12 nella costruzione di una scuola materna che ha registrata fin da subito un aumento delle richieste di ammissione.
Ad oggi ci sono stati molti ritorni positivi e incoraggiamenti da parte dei genitori e degli uffci governativi affichè si desse seguito alla realizzazione di altre realtà educative a sostegno dei bambini e bambine delle zone rurali e più povere. Come prima risposta, le madri canossiane hanno avviato due classi del 1^ livello della scuola primaria, frequentata da 60 bambini.
Il progetto "Educhiamo il futuro" vuole garantire l'alfabetizzazione e l'istruzione di 300 bambini e bambine provenienti da famiglie con gravi difficoltà economiche e sociali del villaggio di Tofa, zona periferica della città di Kupang. La scuola primaria prevede 6 livelli e nella nuova struttura potranno essere ospitati fino a 300 studenti, suddivisi in due classi per ogni livello, 12 classi da 25 allievi.
Si chiede aiuto per:
* costruire l'edificio della nuova scuola
* arredare le aule in modo funzionale
* acquistare il materiale didattico necessario
* realizzare una mensa

Se volete contribuire, contattare la Caritas parrocchiale

Nessun commento: