lunedì 15 agosto 2016

Ferragosto


ASSUNZIONE DI MARIA VERGINE AL CIELO
Vangelo di Luca 1,39-56


Leggere il Vangelo per capire chi è la Vergine Assunta al cielo. La festa di Maria Assunta al cielo ci ricorda che Maria già è in cielo con il suo Corpo Glorificato. Ma ancor più oggi dobbiamo glorificare quello che è stata Maria in mezzo a noi. Nel vangelo di oggi, per esempio, Maria ci si presenta come:
Una donna di fede:
"Beata te che hai creduto in quello che Dio ti ha rivelato”. Così dice Elisabetta a Maria. Completa quanto disse Maria all'Angelo nel giorno dell'Annunciazione. "Ecco la serva del Signore .Si faccia di me come tu hai detto".
Una donna attenta e servizievole:
Subito si mise in viaggio...e raggiunse la casa di Zaccaria... e vi rimase per tre mesi cioè fino a quando Elisabetta partorì. La stessa attitudine di Maria donna attenta la vediamo nelle nozze di Cana: “non hanno più vino”. Le necessità altrui prevalgono sempre sulle proprie. E' la legge dell'amore che Maria, come Gesù, visse in tutta la sua vita.
Una donna tutta proiettata in Dio :
Grande è il Signore....Dio è mio Salvatore, sono piena di gioia. Ha guardato me, la sua povera serva.... Tutti mi diranno beata. Così si esprime Maria nel suo cantico del Magnificat.
Una donna che sa leggere come Dio agisce nella storia umana:
Ha disperso i superbi nei loro progetti. Ha rovesciato i potenti dai loro troni, ha rialzato da terra gli oppressi. Ha colmato i poveri di beni e ha rimandato i ricchi a mani vuote. Questo sempre nel suo cantico del Magnificat
Con questa fede, Maria ha potuto a far fronte a tutte le sorprese che Dio le riservava come:
--dar alla luce al Figlio di Dio in una stalla. Unici amici dei pastori;
--nel giorno della Presentazione la sorpresa che: "Gesù sarà rovina e resurrezione per molti e a te il dolore ti colpirà come una spada
--deve fuggire in esilio in Egitto perchè Erode cerca Gesù per ucciderlo;
- -per trenta anni vive con Gesù, il figlio di Dio, che lavora per mangiare come un qualsiasi;
--poi la prova dura della croce dove Maria si unisce al suo figlio Gesù che redime il mondo in croce. Lì sotto la croce Maria, la DOLORATA, ci ha abbraccia tutti come suoi figli.
Tutto questo fa di Maria un Testimone di Fede che si dona e una Missionaria aperta a tutto il mondo. E' quanto oggi vogliamo glorificare in MARIA ASSUNTA IN CIELO.
Riflettiamo
Oggi, purtroppo, la nostra devozione mariana è poco legata agli esempi che Maria ci ha dato nella sua vita di donna di Nazareth e abbiamo dimenticato la forza della sua testimonianza come donna di fede. Siamo più portati a contemplare Maria, gloriosa, nelle sue apparizioni con i suoi messaggi e molto poco nei suoi esempi di vita cristiana.
Bisogna recuperare il valore della sua presenza in mezzo a noi come Madre che ci insegna e ci guida in questo nostro pellegrinare terreno verso la casa del Padre dove Lei ci aspetta.
dn Erminio

Nessun commento: