giovedì 21 giugno 2012

secondo giorno

Per chi gufava, per chi non ci credeva... è funzionato tutto alla perfezione.Io non ne ho mai dubitato e per il Rettore del Politecnico di Torino sarebbe stato davvero una gran brutta figura!
Che cosa?
Ma il famosissimo e temutissimo "plico telematico", quel software a doppia chiave di cifratura che ha permesso in questi giorni di evitare che le tracce fossero note MOLTO tempo prima della prova.
Comunque, i temi di ieri erano davvero fattibli ma con qualche evidente rischio. Montale assolutamente inatteso, le resposabilità della scienza davvero intrigante, i giovani e la crisi davvero banale a rischio "cavolate", bello il tema sulla Shoa ma io avrei scelto questo. Quante volte il bene singolo prevarica il bene comune e viceversa?
Oggi anche la seconda prova è andata e lunedì il quizzone!

martedì 19 giugno 2012

La seconda settimana di Grest

...e in battibaleno siamo già alla seconda settimana di Grest.
La gita di questa settimana è a Movieland e spero proprio che qualcuno faccia un po'di foto e racconti qualcosa su questo viaggetto.
La gara a squadre di cucina è andata e i nostri autori sono presissimi dall'esame di terza media. Si sussurra che la prova Invalsi di Matematica fosse davvero difficile!
E stanotte è la famosa "notte prima degli esami" di stato, una volta di Maturità, e stiamo sperando che il famoso plico telematico, la vera novità di quest'anno, funzioni.
Ma vi racconterò domani come è andata.

martedì 12 giugno 2012

Sonnambul Cup 2012


Ecco le foto dell'edizione della Sonnambul Cup di quest'anno. Clicca sulla foto agitata per guardare tutte!

lunedì 11 giugno 2012

Inizia il GREST!

Mentre qualcuno studia per esami di terza media o maturità, incomincia il GREST!!!
Passpar è il titolo di quest'anno e vuole rappresentare la chiave che può aprire tutte le vie e le porte della nostra vita.
Alla guida di tutto abbiamo ancora Alice la coordinatrice col supporto di Michele, il Don, Monica, il Ciano e tantissimi animatori ed educatori che sicuramente renderanno quello di quest'anno un GREST... INDIMENTICABILE!
E allora mettetevi in gioco e coinvolgete tutti gli amici che volete, insomma... PASSATE PAROLA!


domenica 10 giugno 2012

30+60

In questa settimana ci sono stati ben due anniversari, il primo da "soli" 30 anni ed il secondo di ben 60 anni!
Parlo di don Natale e e di don Vincenzo Stabilini ed il loro anniversario di ordinazione sacerdodale.
Complimenti ad entrambi anche se il nostro don Vincenzo (de Maestri) non lo batte proprio nessuno.
76 anni di sacerdozio e quasi un secolo di vita mica sono bruscolini!

venerdì 8 giugno 2012

Grana "terremotato"

Gli agricoltori danneggiati dal terremoto si rimboccano le maniche e provano a ripartire portando in piazza i propri prodotti, anche se "terremontati".
Lo rende noto la Coldiretti nel dare il via alla spesa Salva-Aziende terremotate: acquistare prodotti agricoli ed alimentari provenienti dalle zone terremotate è infatti il miglior modo per aiutare concretamente la popolazione facendo ripartire l’economia e l’occupazione dei territori colpiti.
Il Grana padano, grazie al Mercato di Campagna Amica, si potrà comprare, presso la sede della Coldiretti in via Macello 34, Domenica 10 Giugno dalle 8:00.
Gran bella idea! Fra l'altro già replicata dalla Parrocchia della Cattedrale dove, proprio oggi, ha messo in vendita 300 chili di grana, in confezioni sottovuoto da 1 chilo l'una, e alle 15 si era già esaurito tutto il prodotto.

giovedì 7 giugno 2012

Europei al via

Pronti per le 18.00 di domani?
Partono gli Europei!
La nostra Nazionale è chiamata ad affrontare la Spagna, campione del mondo, nella giornata di Domenica e anche la Sonnambul Cup si ferma per questo. In bocca al lupo. Ce ne sarà bisogno!

mercoledì 6 giugno 2012

lunedì 4 giugno 2012

VII Incontro mondiale delle famiglie

Areoporto di Bresso, Milano, 2-3 Giugno 2012


Cari S.Bernardinesi...
ri-eccoci qua! E' finalmente arrivato il tanto atteso "VII° Incontro Mondiale delle Famiglie" e noi... c'eravamo!
Anche Crema, infatti, e in particolare S.Bernardino può vantare la sua mini-delegazione che si è mescolata a migliaia di altre famiglie e bandiere colorate provenienti da ogni parte del mondo.
Le due manifestazioni principali dell'evento sono state la bellissima "Festa delle testimonianze" del sabato sera e la S.Messa della Domenica, entrambe dominate dalla figura di un Papa che è riuscito a toccare la gente con  parole di conforto e speranza ed a scatenare incessanti scrosci di applausi.
  La bellissima cerimonia del sabato si è    aperta  con  il saluto al Papa da parte di una stupenda bambina vietnamita che dopo aver presentato la sua famiglia ha voluto sapere qualcosa di quella del S.Padre e della sua infanzia. Egli ha risposto con semplicità dicendo che il centro della famiglia era la Domenica che iniziava già il sabato pomeriggio con la lettura della Parola di Dio e si completava il giorno dopo con la celebrazione dell'Eucarestia, il pranzo con i parenti ed eventuali passeggiate o gite sempre accompagnate da canti di gioia e da un'atmosfera di unione, fiducia, bontà e amore.
In seguito varie famiglie di etnie e culture diverse hanno portato le loro esperienze chiedendo consigli e suggerimenti per il mantenimento di quell' armonico equilibrio e quella pace che è spesso messo alla prova dalla crisi economica, dai terremoti, dalle incomprensioni, dalla frenesia di tutti i giorni o dal tempo che non sembra mai sufficiente.
Sarà stato per i bei canti, le danze e le  testimoninze o per la magnifica postazione che siamo riusciti a raggiungere, che la serata ci è volata in un baleno e ben presto è stato il momento di salutare chi se ne doveva andare.
Chi è rimasto ha pensato bene di stendere sacco a pelo e materassini per la notte e riposarsi un po' sotto le stelle (che non si vedevano per la troppa luce dei fari che illuminavano a giorno la zona!) prima di vivere un' altra meravigliosa giornata!
Devo dire che anche se le ore di sonno sono state un po' poche ( sveglia alle 5!) siamo riusciti a goderci una Messa multietnica, perchè in tante lingue, e molto partecipata!
Durante l'omelia sono state ribadite le tematiche di un amore coniugale fiducioso e di una positiva educazione dei figli anche nel rispetto di chi è diverso; di una famiglia unita che deve impegnarsi aiutando chi è più in difficoltà, cosa che sarà effettuata maggiormente dalla Chiesa nei confronti delle coppie separate.
La celebrazione è terminata con canti di lode al Signore effettuati da un bravissimo e numerosissimo coro, con i ringraziamenti al vescovo di Milano, ai preti, a tutti i bravissimi volontari e soprattutto alle famiglie che hanno partecipato spesso intraprendendo lunghi e faticosi viaggi!
Ora ci resta la parte più impegnativa che tocca anche a chi non ha partecipato all'Incontro: mettere in pratica ciò che è stato detto per vivere con la voglia di costruire opere di pace ed amore e senza perdere mai la speranza!



... il prossimo appuntamento è a Philadelphia (USA) nel 2015: siete tutti invitati!!!