lunedì 4 giugno 2012

VII Incontro mondiale delle famiglie

Areoporto di Bresso, Milano, 2-3 Giugno 2012


Cari S.Bernardinesi...
ri-eccoci qua! E' finalmente arrivato il tanto atteso "VII° Incontro Mondiale delle Famiglie" e noi... c'eravamo!
Anche Crema, infatti, e in particolare S.Bernardino può vantare la sua mini-delegazione che si è mescolata a migliaia di altre famiglie e bandiere colorate provenienti da ogni parte del mondo.
Le due manifestazioni principali dell'evento sono state la bellissima "Festa delle testimonianze" del sabato sera e la S.Messa della Domenica, entrambe dominate dalla figura di un Papa che è riuscito a toccare la gente con  parole di conforto e speranza ed a scatenare incessanti scrosci di applausi.
  La bellissima cerimonia del sabato si è    aperta  con  il saluto al Papa da parte di una stupenda bambina vietnamita che dopo aver presentato la sua famiglia ha voluto sapere qualcosa di quella del S.Padre e della sua infanzia. Egli ha risposto con semplicità dicendo che il centro della famiglia era la Domenica che iniziava già il sabato pomeriggio con la lettura della Parola di Dio e si completava il giorno dopo con la celebrazione dell'Eucarestia, il pranzo con i parenti ed eventuali passeggiate o gite sempre accompagnate da canti di gioia e da un'atmosfera di unione, fiducia, bontà e amore.
In seguito varie famiglie di etnie e culture diverse hanno portato le loro esperienze chiedendo consigli e suggerimenti per il mantenimento di quell' armonico equilibrio e quella pace che è spesso messo alla prova dalla crisi economica, dai terremoti, dalle incomprensioni, dalla frenesia di tutti i giorni o dal tempo che non sembra mai sufficiente.
Sarà stato per i bei canti, le danze e le  testimoninze o per la magnifica postazione che siamo riusciti a raggiungere, che la serata ci è volata in un baleno e ben presto è stato il momento di salutare chi se ne doveva andare.
Chi è rimasto ha pensato bene di stendere sacco a pelo e materassini per la notte e riposarsi un po' sotto le stelle (che non si vedevano per la troppa luce dei fari che illuminavano a giorno la zona!) prima di vivere un' altra meravigliosa giornata!
Devo dire che anche se le ore di sonno sono state un po' poche ( sveglia alle 5!) siamo riusciti a goderci una Messa multietnica, perchè in tante lingue, e molto partecipata!
Durante l'omelia sono state ribadite le tematiche di un amore coniugale fiducioso e di una positiva educazione dei figli anche nel rispetto di chi è diverso; di una famiglia unita che deve impegnarsi aiutando chi è più in difficoltà, cosa che sarà effettuata maggiormente dalla Chiesa nei confronti delle coppie separate.
La celebrazione è terminata con canti di lode al Signore effettuati da un bravissimo e numerosissimo coro, con i ringraziamenti al vescovo di Milano, ai preti, a tutti i bravissimi volontari e soprattutto alle famiglie che hanno partecipato spesso intraprendendo lunghi e faticosi viaggi!
Ora ci resta la parte più impegnativa che tocca anche a chi non ha partecipato all'Incontro: mettere in pratica ciò che è stato detto per vivere con la voglia di costruire opere di pace ed amore e senza perdere mai la speranza!



... il prossimo appuntamento è a Philadelphia (USA) nel 2015: siete tutti invitati!!!

Nessun commento: