venerdì 30 novembre 2012

Alla fine di Novembre...

facciamo il riassunto. Lo scorso 16, abbiamo avuto ospite il Sindaco Stefania Bonaldi e la Giunta comunale per parlare del quartiere e dei suoi guai. La somma di tutti gli interventi? Quello di Elio Ferrari: da anni non ci sono nuovi abitanti perchè mancano case, no si costruiscono case perchè mancano servizi, non si aprono servizi ( e si chiudono i pochi che c'erano) perchè non ci sono nuovi abitanti. Un bel circolo vizioso, vero?
Lo scorso 19 abbiamo parlato di Palio. Eravamo quattro gatti ma ci riproviamo Lunedì 3 Dicembre, prima di mollare e... non fare niente, e sarebbe davvero un peccato. C'è chi si lamenta perché si sente escluso ma non partecipa, che chi non si arrende ma poi arriva stremato dopo ogni iniziativa e c'è chi è disponibile a dare una mano ma aspetta sempre di essere chiamato e cercato. C'è qualcosa che non va!
Stiamo lavorando per il Centenario di don Vincenzo! Speriamo che il festeggiato apprezzi e anche i non festeggiati.
E infine il prossimo 8 dicembre, c'è una festa a tema in Oratorio ma confesso che non ne so molto, quindi vi dirò in seguito.

giovedì 29 novembre 2012

VI GIORNATA - I DIVISIONE

Vittoria in casa per le ragazze della Frassati che han battuto il Pizzighettone per 3-1.
La partita è stata un pò altalenante, un pò troppi errori, specialmente in battuta, da parte di entrambe le fazioni. Non c'è stata molta soddisfazione perchè le cremasche han vinto senza metterci la cattiveria e la grinta giusta, lasciando anche un set senza combattere troppo per evitarlo ma alla fine l'importante sono questi 3 punti conquistati che non fanno male, ne alla classifica, ne alla squadra, ne all'allenatore, ne ai tifosi (insomma a nessuno ). Ora la squadra è pronta a reagire e mettersi alla prova sabato e cercare di scavalcare lo Spino che dista solo 2 punti. Che gola quei 2 punti.

domenica 18 novembre 2012

Da cosa nasce cosa

Dal 18 al 25 Novembre si svolge la Settimana Nazionale del Riciclo, che coincide con un'iniziativa simile a livello europeo. Una settimana per pensare che la prima forma di risparmio è il non-consumo e quindi il riciclo.
Il sito del Consorzio Nazionale per il Recupero degli Imballaggi (CONAI) pubblica, sul proprio sito, alcuni dati interessanti relativi a questi primi 10 anni di attività: 48.2 milioni di tonnellate di Co2 risparmiate all'ambiente, 6.7 miliardi di euro in più nelle nostre tasche, 325 nuove discariche in meno nelle nostre città e, non ultimo, 76 mila nuovi posti di lavoro.
Inoltre, vi voglio segnalare che il CIAL (Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo dell’Alluminio) organizza l'iniziativa "RICICLOAMATORE - CHI RIDUCE VINCE". Per ogni giorno di questa settimana è possibile mettersi alla prova come buon ambientalista rispondendo a due semplici domande sul tema del riciclo e anche vincere una fantastica RICICLETTA, una city bike realizzata interamente in alluminio riciclato. Per partecipare, è necessario visitare il sito www.ricicloamatore.it

sabato 17 novembre 2012

Mazzolini, Presepi e Palio

Ci sono così tante cose da dire che andiamo con ordine.
Iniziamo con l'Associazione "Amici della Scuola Elementare di San Bernardino" che, domani mattina, in piazza della Chiesa, proporranno i mazzolini di Santa Lucia.
Chissà se ci porteranno ad ammirare anche l'asinello Cecco?
Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla Mostra dei Presepi che, dal prossimo 22 Dicembre e fino al 6 Gennaio,avrà sede presso l'ex chiesa di Santa Maria di Porta Ripalta, in via Matteotti. Partecipare è semplice e pure gratis, basta contattare il Centro culturale "Gabriele Lucchi", telefonando al numero 335.100.21.26 o scrivendo a centrolucchi@diocesidicrema.it, e iscriversi entro il prossimo 2 Dicembre.ll'ex chiesa di Santa Maria di Porta Ripalta, nella centralissima via Matteotti, a Crema.
E infine, questo lunedì, in Oratorio , si parla di Palio.
Quindi non mancate perchè ogni singolo contributo conta. Se volete dire la vostra, proporre un evento o meglio ancora curarlo, candidarvi come capocontrada e semplicemente contradaiolo... insomma utto quanto serve o possa servire!

venerdì 16 novembre 2012

Gara 5

Prima vittoria in casa per le ragazze della Frassati che han messo anima e cuore per sconfiggere le avversarie ma soprattutto la sfortuna che ultimamente le sta colpendo. Il primo set è stato combattuto punto a punto e la giovane squadra dell'Offanengo ha approfittato di qualche errore di troppo delle avversarie aggiudicandosi il set per 24-26.
La reazione delle ragazze cremasche è stata ottima, non si sono abbattute e han ripreso a lottare portando a casa i tre set successivi lasciando le avversarie amarezza in quanto in ogni set, la distanza di punti era molto poca.
Complimenti quindi alla Frassati per questi 3 punti; in un periodo così duro, sono soddisfazioni!

martedì 13 novembre 2012

La giornata della gentilezza


La cortesia e' una maschera usata per comprare favori dagli altri,
la gentilezza e' un fiore raro che non si vende e non si compra, si da' e basta.

A volte basta davvero poco per essere gentili con chi ci sta vicino.
E allora un piccolo gesto di gentilezza per rasserenare questa giornata

lunedì 12 novembre 2012

Snoopy the best

Non e' meravigliosa questa vignetta?
Scusate ma non ho resistito... io la trovo bellissima!

domenica 11 novembre 2012

Novembre sociale


Voglio segnalarvi questa iniziativa dal titolo
"Educare e promuovere cultura in un paese che sta cambiando"
che si svolgerà a Castelleone in tre serate.
Si inizia Lunedì 12 Novembre con un film "Detachment", alle ore 21,00 presso il Cineteatro Giovanni Paolo II (ingresso 5€).
Venerdì 16 Novembre, sempre alle ore 21,00 nella Sala Teatro Leone, in via Garibaldi, si terrà una Tavola rotonda sul tema "Scuola in cerca di cittadinanza; educare e promuovere cultura in un paese cha sta cambiando".
Chiuderà un'altra proiezione cinematografica con "Il rosso e il blu", ancora nel Cineteatro Giovanni Paolo II (ingresso 5€).

venerdì 9 novembre 2012

Si gioca!

Domenica danno pioggia quindi conviene stare al coperto e... giocare.
Nella sala di Santa Maria di porta Ripalta, ci saranno giochi da tavola a disposizione di grandi e piccini, dagli scacchi al giro dell'oca. Inultile dire che l'ingresso è gratuito e siete tutti invitati, da 8 a 80 anni e più!

giovedì 8 novembre 2012

L'angolo dei lettori ribelli

Il titolo dell'ultimo libro dal Club del Libro sembra suggerire un racconto intimista, dall'ambientazione circoscritta ad uno spazio ristretto, "l'angolo" appunto, invece racconta una fuga nel Nord degli Stati Uniti, pertendo da una cittadina del Missuori, Hannibal, verso Chicago prima poi in direzione Vermont, raggiungendo il confine canadese... altro che "angolo"!
L'angolo in questo caso è più un luogo simbolico dove Ian e Lucy si ritrovano, dove sono i libri a farla da padroni, perchè è la lettura la passione che li avvicina e li lega saldamente: la biblioteca stranita e senza un progetto di vita vede un questo ragazzino un'individualità da difendere mentre Ian, oppresso da una famiglia tutta perfettina, trova in lei la fonte delle risposte alle sue domande, che partono tutte dalle storie che i libri raccontano. Inizia così un'avventura irreale che più che una fuga sembra la ricerca del proprio posto nel mondo, iniziata per caso, da parte di Lucy, e in modo molto diverso per Ian, in una piovosa mattina. Tutto il viaggio è vissuto in modo quasi opposto dai due fuggitivi, con curiosità e una certa dose di pianificazione da parte di Ian e con continui incubi e paure da parte di Lucy. Se non fosse che solo Lucy ha una macchina e la patente si potrebbe pensare che Ian sarebbe fuggito da solo!
Il libro é bello spesso, dalla lettura a volte scorrevole a volte rallentata, ma che in fondo lascia qualche perplessità. Non è così avvincente come speravo: un libro che parla di libri e biblioteche si preannunciava come una "ghiotta" lettura e invece no; è uno specchietto per le allodole in cui il lato più intrigante è dato dal pedinamento della mafia russa. Non ho detto che il libro non sia divertente, ci sono molti passaggi o personaggi divertenti come l'incontro con una famiglia che alleva furetti o gli scherzi che i vicini di casa di Lucy organizzano. Diciamo che non è una pietra miliare della letteratura, non entra forse nella top ten delle nostre attuali letture, ma la storia è carina, senza troppe pretese.

Il prossimo libro del Club e'
"La vera storia di Carmela Iuculano" di Carla Cerami
Per sapere quale è stato il libro precedente, cliccate qui.

martedì 6 novembre 2012

Combattuta, sofferta e vinta

Son i tre aggettivi migliori per poter descrivere la partita di sabato scorso che ha visto la Frassati in casa del Cingia de Botti.
Fin dal primo set, la partita è stata combattuta, punto a punto, e le cremasche l'avrebbero vinto se non si fossero lasciate andare sul finale, perdendolo per un soffio. Son state più decise e determinate nel secondo, anch'esso molto contrastato dalla voglia di vincere di entrambe le squadre; ma stavolta le padrone di casa si son dovute arrendere al gioco avversario, trovando poi la rivincita nel terzo set, meno combattuto rispetto ai precedenti, che ha visto la Frassati in difficoltà.Ma non si molla nulla giusto?Nel quarto set le ragazze di Crema han tirato fuori tutta la grinta e nonostante la stanchezza e un infortunio (l'ennesimo dall'inizio campionato) dell'opposto titolare, in quanto anche la sua riserva è fuori dai giochi,non si è arresa: ha schierato in campo entrambi i palleggiatori, uno nel proprio ruolo e l'altro nel ruolo di attaccante, sorprendendo le aspettative e aiutando con alcune alzate la compagna qualora non ci arrivasse lei.Insomma, quest'altra difficoltà ha aiutato a tirare fuori la rabbia e lo sconcerto necessario per vincere il quarto set ed arrivare al tie break sempre più decise!
Con orgoglio posso affermare che si, la Frassati si è portata a casa due punti importanti e significativi, dal punto di vista della classifica ma anche per la squadra. Perchè è facile vincere quando si ha la squadra al completo e in piena forma. Il difficile è giocare senza cambi contro squadre come il Cingia de Botti che, a mio parere, non ha niente in meno alla Frassati.Ora ci si aspetta una buona partita anche sabato.
La vera sorpresa, più del risultato, sarà: CHI GIOCHERA'?

venerdì 2 novembre 2012

1a divisione - 2a giornata

Si conclude con un amaro 1-3 la seconda giornata di campionato per le ragazze della Frassati. La prima partita giocata in casa è stata molto tesa, dovuta anche dalle numerose assenze che an permesso alla squadra di avere a disposizione solo due cambi.
Il primo set è andato molto bene, pochi errori e molta grinta nella squadra di casa, portando il set a casa senza troppe storie. Il secondo set invece è stato più duro e le ragazze giallo-blu hanno mollato la presa proprio sul finale, perdendo per 23-25! Abbattute, stanche e nervose, il terzo set è volato; poca concentrazione, tanta stanchezza e rabbia che has distratto di gran lunga le ragazze cremasche portando l'Agnadello sul 2-1
L'ultimo set è stato un pò un replay del secondo, arrivando fin a fine set tirate; ingiustizie arbitrali, publico ospite pessimo, tensione e un infortunio lieve sugli ultimi punti han permesso alle avversarie di mettersi in tasca i 3 punti e tornare a casa.
Molto amaro sia in campo che in tribuna: ci sarà da ridere al ritorno.
Marta

giovedì 1 novembre 2012

Tombola al posto di "Dolcetto Scherzetto"

Ma perchè no?
Una variegata e allegra compagnia ha pensato davvero bene di organizzare per ieri sera, il 31 Ottobre meglio noto in tutto il mondo come Halloween, una cena e una tombolata... quando si dice "ci vuole davvero poco!"
Una serata piacevole con premi per tutti, anche se devo confessare che sono un po' invidiosa del "gatto" che ha vinto Giorgia.
Questa mi sembra la risposta più adatta a chi, solo un paio di sere prima, approfittando di 5 minuti di popolarità, non ha fatto altro che lamentarsi di tutto e di tutti, come se san Bernardino fosse il peggiore dei ghetti di periferia di una metropoli. Se c'è stato un momento in cui ho pensato seriamente di traslocare è stato proprio lunedì sera...