domenica 5 maggio 2013

Ti racconto un libro

Come annunciato, il quarto compleanno del Club del Libro si è svolto con una lettura recitata e musicata del romanzo "Almeno il cappello" di Andrea Vitali.
Tanto la storia è densa di personaggi tanto questa esercita un proprio fascino che porta il lettore fino all'ultima pagina in un batter d'occhio... anche se il libro è un malloppo di oltre 400 pagine! Nell'intricato mondo lacustre raccontato ci sono però due protagonisti indiscussi. Il primo è Evelindo Nasazzi che fresco vedovo si risposa ma la "mogliettina" non è affatto d'accordo ad occupare il ruolo che questi aveva per lei progettato e così il Lindo si ritrova , per tutto lo scorrere delle pagine, a cercare un modo per "fregare" la Noemi e ci riesce! Il secondo è il ragionier Geminazzi, che millanta di essere prima cornetta, che sudando lacrime e sangue riesce a costituire un corpo musicale ma che purtroppo non riesce a dirigere.
Non vi dico altro perché anche questo è un libro che merita di essere letto perché è ben scritto, per niente noioso, umano ma soprattutto molto molto divertente!
La serata del "compleanno" vedeva protagonisti Nicola Cazzalini (qui infelicemente ritratto a capo chino) che, con la sua voce ci ha portato dentro le pagine del libro, e Biancamaria Piantelli e Paolo Carbone che hanno saputo offrire la giusta atmosfera a tutta la vicenda. Ma cosa più bella è stato ricevere, alla fine, un sacco di complimenti perché è stata davvero una serata "insolita", non nel senso "strana" ma davvero "fuori dal comune". Un mio amico mi ha detto: "Mi è sembrato di tornare indietro nel tempo, quando pochi sapevano leggere e ci si ritrovava la serata per sentirsi raccontare una storia. Si stava insieme molto semplicemente e si godeva insieme del racconto per la pura gioia di ascoltare.".
Grazie, grazie, grazie perché era esattamente questo quello che si voleva fare. Insomma... direi che abbiamo fatto la nostra bella figura anche stavolta!
Nel frattempo la vita scorre e abbiamo, anche in questa occasione, proceduto al rito della scelta del prossimo libro. Dall'urna Biancamaria (investita del compito) ha estratto...
"L'amore bugiardo"
di Gillian Flynn

Per sapere quale è stato il libro precedente, cliccate qui e nel frattempo guardate il booktrailer del nuovo libro, un thriller tanto per cambiare genere.

Nessun commento: