giovedì 18 luglio 2013

Marziano-venusiano

L'ultimo libro letto del club, tanto per essere originali, non è un romanzo ma neanche un saggio. E' più una guida alla sopravvivenza domestica cercando di capire perchè uomini e donne parlino lingue differenti. Detta così sembra lo spot di un di quei programmi pomeridiani delle reti TV commerciali, dove si vedono giovanotti e donzelle fare mostra di sè, un format che riscuote un discreto successo e del quale io non riesco a capacitarmi!
Invece l'autore di questo libro, John Gray, è un noto psicologo e terapeuta di coppia che ha al suo attivo più di 20 anni di carriera e che gira ancora oggi gli Stati Uniti in lungo e in largo proponendo i suoi seminari che, per la cronaca, sono anche venduti in DVD. Insomma un vero business!
Che dire di questo libro, sinceramente non so ma posso riportare le opinioni degli altri membri del Club, alcuni come me perplessi. Il marito di X (serve un minimo di riservatezza!) ha letto questo libro e da allora é più disponibile a compiere i lavori domestici: questo è un gran bel suggerimento! Secondo Y, è un bel manuale per capire molte cose, specie i lunghi ed inspiegabili silenzi perchè “quando un uomo è turbato o stressato smette automaticamente di parlare e si rifugia nella sua caverna per riflettere sulla situazione. (…) a nessuno è concesso l’ingresso nella caverna, neppure ai migliori amici” mentre noi venusiane parliamo, parliamo e parliamo confidando di trovare nelle altre (perchè sono sempre donne quelle che ascoltano) un luce di senso alla situazione.
Il libro è denso di tabelle (anche di traduzione marziano-venusiano), un modo molto comodo per centrare il punto del discorso. Volete un esempio ? dato che le donne tengono una specie di tabella punti, trovate una lista dal titolo "50 modi per segnare punti con la propria compagna". Al n.1. baci ed abbracci al rientro a casa; 9. spegnete la TV quando vi parla; 15 (e fondamentale): se è lei che lava le vostre calze, rovesciatela al dritto; 16: tenere d'occhio la pattumiera e offritevi di vuotarla; 36: sorprendetela; 45: ringraziatela. Vi avviso che non c'é la lista "contraria" perchè le donne, si sa, sono complicate mentre per gli uomini basta poco: mostrare apprezzamento per quanto un uomo fa.
Questo libro mi ha lasciato perplessa, la verità è che io amo i romanzi o almeno una storia da leggere.Per fortuna c'é l'estate e recuperando per bene!

Quindi il prossimo libro del Club é un romanzo italiano pure titolato, vincitore del Premio Bancarella 2012 e dall'aria thriller, almeno stando alla copertina.
"Il mercante di libri maledetti"
di Marcello Simoni

Per sapere quale è stato il libro precedente, cliccate qui

Nessun commento: