domenica 9 agosto 2015

XIX Domenica


DOMENICA XIX DEL TEMPO ORDINARIO
Vangelo di Giovanni 6, 41-51
Come si presenta Gesù?
La gente si nega di riconoscere Gesù come pane disceso dal cielo. Però Gesù conferma:"Io sono il pane vivo disceso dal cielo" e aggiunge: "e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo". E' la grande rivelazione.
Gesù ci dice che il suo Corpo (carne) sarà dato ( sacrificato) per dare la vita al mondo.
Nella istituzione dell'Eucarestia infatti, là nell'Ultima Cena, Gesù dirà apertamente: "Prendete e mangiate: questo è il mio Corpo sacrificato per voi
" Il Gesù presente nella Eucarestia quindi è il Gesù della Croce. Lì c'è tutto l'amore di Gesù per noi: "Non c'è amore più grande di colui che dà la vita per chi ama". Ed è amandoci così che ci ha salvati.

Il GESU' presente nel PANE e VINO CONSACRATI è il GESU' della CROCE
Preghiamo
Signore, che ogni volta che veniamo a riceverti nella Santa Comunione ci ricordiamo che abbiamo la possibilità di amarci come tu ci hai amato cioè di mettere la nostra vita al servizio degli altri condividendo, come tu, amicizia, attenzioni, sofferenze, fino i beni materiali.

Riflettiamo
E' aumentata la frequenza alla Comunione Eucaristica nelle nostre comunità però non è diminuito la grande piaga dell'individualismo. E' sempre più difficile formare gruppi, comunità tra di noi anche se c'è il risveglio di un forte volontariato. C'è qualcosa che non funziona. Sarà che l'Eucarestia per molti non va più in là di un atto di devozione? Che triste se il gesto più grande dell'Amore di Gesù fosse ridotto a così poco!

Ci compromettiamo
-a leggere e meditare in questa settimana questo capitolo 6 di S. Giovanni per riprendere coscienza che cos'è la Eucarestia o per ravvivare sempre più la nostra fede in Gesù presente nell'Eucarestia.
-Ci vogliamo anche ricordare spesso quanto ci ha detto Gesù: amatevi come io vi ho amati cioè anche voi sapiate dare la vita per gli altri come io l'ho data.
-Prendiamo nota quanto stà accadendo in Italia e in Europa con i migranti respinti da tutte le parti.
-In Africa dicono che il martirio di queste popolazioni è il Venerdì Santo più lungo della storia africana.
-Nel Mediterraneo in questo anno sono già annegati 2000 persone.
-Il 6 agosto abbiamo ricordato i 70 anni delle prime due bombe atomiche su Hiroschima e Nagazaki con uno esterminio incalcolabile di vite umane y danni materiali.
Il Gesù Eucarestia che è in noi o che andiamo a visitare che cosa ci fa pensare?
Se lui fosse ora qui al nostro posto come si comporterebbe o che cosa ci direbbe?
E' aperta il confronto.

Nessun commento: