domenica 22 novembre 2015

Festa di Cristo Re

FESTA DI GESU' CRISTO RE
Vangelo di Giovanni 18,33-37

Per comprendere il senso di questa festa è necessario tenere presente il testo del Vangelo.
Come si presenta Gesù?
Gesù rispondendo a Pilato che gli chiedeva se era il Re dei Giudei, dice: IO sono RE... Però Il mio REGNO non è di questo mondo Il regno di questo mondo è quello che il diavolo propuso a Gesù quando lo tentò.
Fatti grande: Cambiando le pietre in pane..Gettandoti dal pinnacolo del Tempio...Conquistando i regni...Regnare per il mondo è farsi grande, dominando e sfruttando. Ed è quanto pensava Pilato che voleva rendersi conto se per caso Gesù fosse pericoloso come dicevano i capi del popolo.Gesù assicura Pilato:Io sono RE. Però sono venuto in questo mondo per dare testimonianza alla VERITA'.

Quale Verità?
--La Verità che Dio non è un padrone ma un Padre che ci ama tutti come figli e non come sudditi.
--La Verità che l'uomo è immagine di Dio e perciò capace di amare. Non deve quindi essere sfruttato.
--La Verità che il Regno che Gesù è venuto a formare è fondato sull'amore e la fraternità universale.
Per predicare questa VERITA',Gesù si è scontrato con i "RE" di questo mondo che gli hanno dato come trono una CROCE.Questo trono è segno del suo AMORE.Dalla Croce continua a regnare AMANDO tutti.
Chi sono i cittadini di questo REGNO di GESU' RE?
Chiunque è dalla VERITA', ascolta la mia voce. Cittadini di questo REGNO sono coloro che ascoltano la voce di Gesù e conoscono questa sua VERITA'

Preghiamo
Signore Gesù,accettarti come Re significa accettare di amare come tu ci hai amato: senza limiti e tutti e poi darci da fare per rendere presente tra noi questo Regno con la tua Croce. Per questo aiutaci!

Ci confrontiamo
--Ci balza subito agli occhi la strage di Parigi di questi giorni. E' il regno del mondo dove il potere elimina l'uomo come vuole e quando vuole.
--Pure antiumana è stata la dichiarazione di guerra fatta contro l' l'Isis, il Califfato dell'Islam, senza cercare prima cammini che potessero fermare tanta violenza.Così l'uomo continua a pagare con la vita.
--Si è anche accertato che questa strage si è fatta con le stesse armi vendute da noi al Isis. Il Dio Denaro vale sempre più della vita dell'uomo. Questo è il Regno del mondo.
--Al contrario ricordiamo il Regno di Dio con alcune frasi di Papa Francesco al convegno di Firenze: Il Regno di Dio si dà solo guardando il volto di un Dio "svuotato",di un Dio che ha assunto la condizione di un servo, umiliato fino alla morte. Il volto di Gesù è simile a quello di tanti nostri fratelli umiliati, resi schiavi. Se non ci abbassiamo non potremo vedere mai il suo volto che si riflette nei poveri.Il Regno è lì.

Ci compromettiamo
--Chiunque è dalla VERITA',ascolta la mia voce. E' la condizione prima per metterci al servizio di CRISTO RE. Se non ascoltiamo la sua voce (Parola) non lo possiamo conoscere nè darlo a conoscere e tanto meno testimoniarlo con la vita. Urge ritornare a Leggere il Vangelo.
--Il CRISTO RE è il Cristo della CROCE.Costruiamo il suo Regno solo se amiamo come Lui ci ha amati, cioè dando la vita. Si ama solo quando si esce da una vita chiusa e ci si interroga sulle necessità del prossimo. Per poter fare questo è più facile se facciamo parte di una comunità.Da soli è difficile amare.

Nessun commento: