domenica 17 gennaio 2016

2a Domenica Tempo ordinario


II Domenica del tempo Ordinario
Giovanni 2,1-11

E' importante leggere il testo del Vangelo che commentiamo per capirne il senso: Le Nozze di Cana.
Come ci si presenta Gesù.
Gesù inizia la sua vita pubblica in una festa di nozze en Cana de Galilea assieme a sua Madre Maria. Qui compie il primo miracolo, cambiando l'acqua in vino per evitare que la festa venisse meno.
Perchè questa attenzione e preoccupazione da parte di Gesù nel salvare la festa di questo matrimonio? E' che per Gesù la famiglia è l'immagine di Dio su questa terra. E Dio è Amore perchè è Famiglia: LA TRINITA':PADRE, FIGLIO, SPIRITO SANTO.
Dio ha creato l'uomo a sua immagine e somiglianza, e maschio e femmina li creò (Genesi 1,27). Questo ci dice che non solo l'uomo o la donna presi singolarmente sono immagine di Dio, ma sono immagine di Dio proprio come copia: uomo e donna. In questa copia Dio vi si riflette e lì vi abita.
E' come se ci dicesse: voi non mi conoscete. Pero guardando come si amano in una famiglia potete dire: così è Dio. Così ci ama Dio. Così che la famiglia diventa una chesa domestica. Allora si capisce perchè il matrimonio è indissolubile perchè l'amore di Dio non viene mai meno anche quando la copia si disfa. Dio ci ama sempre anche nel peccato. Rompere un matrimonio è sfigurare l'amore stesso di Dio presente nella coppia.

Preghiamo
Signore, mai come ora sentiamo il bisogno di chiederti la luce dello Spirito Santo per comprendere questo grande progetto di amore che è la famiglia, immagine della famiglia trinitaria in questa terra. Siamo lontani da questa esperienza di comunione nelle nostre famiglie come comunione con Dio.

Ci confrontiamo
Ci domandiamo: questo progetto di Dio sulla famiglia quali reazioni incontra nella cultura di oggi?
Vorremmo una opinione vostra sulla teoria del gender cioè uomo o donna non si nasce ma si diventa, o sulla omosessualità che sono parte della cultura attuale. Così pure sulle unioni civili con la possibilità di adottare figli. Un altro problema che vi proponiamo è il seguente: Perchè i giovani non si sposano e preferiscono la convivenza? Anzi aumentano le separazioni, mentre diminuisce il numero dei figli. Le vostre opinioni sono importanti se dite ciò che davvero pensate.

L'ANNO DELLA MISERICORDIA INCOMINCIA PROPRIO NELLA FAMIGLIA
Ci compromettiamo
--Facciamo l'intento di condividere in familia questa grande rivelazione che la famiglia è l'immagine di Dio su questa terra. La preghiera in famiglia diventa allora il momento in cui comunichiamo con Lui.
--Così pure scambiamoci opinioni in famiglia circa i problemi sopra citati. Aspettiamo le opinioni.

don Erminio

Nessun commento: