sabato 11 febbraio 2017

6a Domenica del tempo ordinario


DOMENICA VI DEL TEMPO ORDINARIO
Matteo 5,17-37

Come ci si presenta Gesù
Gesù ci dice: sono venuto a dar compimento alla Legge e ai Profeti e aggiunge una avvertenza importante: se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei non entrerete nel Regno dei Cieli.
E Gesù ci propone quattro indicazioni per completare la legge e i profeti.
1) “ Non ucciderai ...” Ma io vi dico: chiunque si adira con il suo fratello ... o gli dice stupido ... o pazzo sarà sottoposto a giudizio.
Notiamo come Gesù pone sullo stesso piano l’uccidere e l’offendere perché l’uomo è sempre immagine di Dio e tutto ciò che offende l’uomo offende anche Dio al punto che Gesù ci dice: se tu stai presentando la tua offerta all’altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualcosa contra di te, lascia lì la tua offerta, va prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna a presentare la tua offerta. E’ chiaro. Siamo suoi figli e ogni offesa fatta a loro è fatta a Lui.
2) “Non commetterai adulterio ...” Ora io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla ha già commesso adulterio nel proprio cuore.
L’adulterio è un tradire l’amore coniugale e che può avere delle ripercussioni irreparabili sulla stessa famiglia al punto che Gesù ci dice che bisogna essere disposti fino a cavarsi l’occhio o tagliarsi la mano.
3) “Chi ripudia la propria moglie ... “ Ora io vi dico: chiunque ripudia la propria moglie ...
Per Gesù ripudiar la moglie è divorziare. Il divorzio è una vera ferita all’amore e fa piangere anche Dio perché l’amore di due sposi sono il segno su questa terra di come Dio ci ama. Nel capitolo 19 di Matteo Gesù ci dirà: ciò che Dio ha unito che non lo separi l’uomo.
4) “Non giurerai il falso ...” Ora io vi dico: non giurate affatto, né per il cielo ... né per la terra ... né per la vostra testa ... Sia invece il vostro parlare: “sì, sì” “no, no”; il di più viene dal maligno.
Il cristiano non giura perché la sua parola deve essere come quella di Gesù, e quindi non mente. Il giuramento su Dio sottintende un Dio che si vendica nel caso che uno menta. Ma Dio non è vendicativo.

Preghiamo
Signore, abbiamo bisogno di saper amare per non essere come i farisei che dicono e non fanno. AIUTACI !!!

Ci confrontiamo
I temi che ci presenta Gesù oggi vanno oltre la nostra cultura relativistica che è arrivata a riconoscere come famiglia le unioni omosessuali e le maternità surrogate. In fondo ciò che orienta è sempre la sessualità come una compensazione affettiva e non come espressione di amore vero che unisce e trasmette la vita. Pero domandiamoci se la nostra società, con il suo permissivismo, è una società più umanizzata o no. Basterebbe pensare ai milioni di bambini schiavi del lavoro e sfruttati sessualmente o al commercio della prostituzione femminile o al traffico di esseri umani per l’immigrazione ...

Ci compromettiamo
Se vogliamo essere fedeli ai valori che Gesù ci ha rivelato e non essere risucchiati dal relativismo, che ci dice che tutto ciò che piace o serve all’uomo è buono, non c’è altra alternativa che conoscere sempre più Gesù leggendo il suo Vangelo e affidarci a Lui incontrandolo nella Eucarestia dove Lui sempre ci aspetta.
don Erminio

Nessun commento: