domenica 5 febbraio 2017

5a Domenica del tempo ordinario


DOMENICA V DEL TEMPO ORDINARIO
Matteo 5,13-16
Come ci si presenta Gesù
Gesù scende dal monte dove proclamò le Beatitudini e ai discepoli dice loro come devono comportarsi per comunicare a tutti lo stile di vita proclamato nelle Beatitudini. E lo fa con due immagini.
-- VOI SIETE IL SALE DELLA TERRA ...
Il sale viene messo nel cibo per dar sapore. Così i cristiani per essere sale devono vivere in mezzo alla gente per diffondere il “sapore “delle Beatitudini. Se si chiudono nel piccolo mondo del proprio “io” non sono sale per nessuno e Gesù ci dice che serve per essere buttato via e calpestato.
Alcuni esempi di come si può essere sale.
-Nelle conversazioni dove noi possiamo manifestare il nostro modo di pensare su alcuni problemi scottanti della vita di oggi,come l‘aborto, la eutanasia, la maternità surrogata, la giustizia sociale, la famiglia ...
-Nel testimoniare che tutto è relativo e che ciò che vale è il bene che facciamo e che resta per l’aldilà.
-Nel impedire che si corrompano valori importanti della vita. Il sale infatti ha anche la funzione di evitare che i cibi si corrompano. Così difendiamo l’uomo che vale più del denaro e della produzione,la famiglia come istituzione naturale e creata da Dio e non dall’uomo,la sessualità come espressione di amore vero e non una compensazione affettiva. Domandiamoci se oggi l’uomo è il fine di tutte le scelte politiche ...
-- VOI SIETE LA LUCE DEL MONDO. Affermazione inaudita. Il cristiano con il suo modo di vivere deve dar a vedere ciò che è bene o ciò che è male secondo Gesù perché anche gli altri a loro volta possano incontrare in Gesù la felicità già in questa terra e la salvezza eterna. Questa responsabilità ci obbliga a questionarci se il proprio modo di vivere è un bene o un male per gli altri. Innanzitutto nella famiglia dove la luce deve essere messa sul candelabro perché dia luce a quelli della casa.
E nel mondo : la vostra luce risplenda davanti agli uomini così che diano gloria al Padre vostro nei cieli. Preghiamo Signore, ancora una volta ti chiediamo di aiutarci a far nostro lo spirito delle tue Beatitudini per poter poi essere Sale e Luce del mondo perché non possiamo dare ciò che non abbiamo.

Ci confrontiamo
Possiamo prendere in esame i vari problemi citati sopra come esempi per essere sale e luce e poi domandarci fino a che punto ne siamo convinti e come dobbiamo fare per farli conoscere anche agli altri.

Ci impegnamo
Innanzitutto domandarsi se davvero conosciamo le grandi problematiche morali e religiose in corso del nostro tempo soprattutto riguardanti la famiglia e poi domandarsi come e con chi condividerlas. Non dimentichiamo che essere Luce e Sale è possibile solo con una grande fede che ci viene dalla preghiera e dal leggere il Vangelo.
don Erminio

Nessun commento: