domenica 12 marzo 2017

2a di Quaresima


DOMENICA II DI QUARESMA
Matteo 17,1-9

Come ci si presenta Gesù
Oggi ci prepariamo alla Pasqua meditando la Trasfigurazione di Gesù. E’ importante notare che in Matteo la Trasfigurazione viene riportata dopo che Gesù annunciò la sua morte in Gerusalemme por parte dei capi del popolo come uno sconfitto su di una croce. Pietro incluso gli si oppose e Gesù lo chiamò Satana.
In questo contesto Gesù porta con se tre discepoli Pietro, Giacomo e Giovanni e li condusse su un alto monte e si trasfigurò davanti a loro: il suo volto brillò come il sole davanti a loro e le sue vesti divennero candide come la luce.
Una nube luminosa poi li coprì e una voce che diceva: ”Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento. Ascoltatelo”.
Il Padre già aveva presentato Gesù, come suo Figlio, quando con i peccatori si faceva battezzare da Giovanni.
Ora ce lo presenta in tutta la sua gloria di Figlio di Dio nella trasfigurazione però incamminato verso la croce, come se ci dicesse: questa gloria che vedete ora nel mio Figlio su questo monte la vedrete ancora più luminosa quando sarà messo su di una croce . Quindi anche allora: ASCOLTATELO! anche se lo vedrete umiliato e sconfitto.
Che luce possiamo vedere sulla croce di Gesù? E’ la luce dell’AMORE sconfinato di Dio che si dà nel CRISTO CROCEFISSO. Basta pensare come è morto Gesù in croce: nessun segno di violenza né di condanna anzi perdonando ai suoi nemici e portando con sè in Paradiso un condannato a morte come lui.
Non c’è amor più grande di colui che dà la vita per quelli che ama.
Il padre tanto ha amato il mondo da mandare suo Figlio per salvarlo.
Questa è la luce della Trasfigurazione che si riflette sul calvario sulla croce di Gesù, la luce dell’amore.

Preghiamo
Signore, dalla croce ci hai manifestato tutto l’ amore che hai per tutti noi e oggi con la tua Trasfigurazione ci dici che questo amore è la stessa luce che ha abbagliato i tre discepoli.
Ti chiediamo: aiutaci ad amare come tu ci hai amato perché anche noi possiamo essere luce per molti.

Ci confrontiamo
Oggi l’amore va sempre più scarseggiando. -Basta solo pensare alle diminuzioni delle nascite tra i paesi più sviluppati. In Italia gli ottantenni sono più numerosi dei bambini nati in un anno e i morti sono più dei nati. Le cause sono molte non ultima la paura del sacrificio. E l’amore nasce proprio dal sapersi donare e questo richiede sacrificio.
-Pensiamo anche alla fobia verso i migranti considerati come un disturbo e un pericolo per le nostre sicurezze. -Diminuiscono le vocazioni sacerdotali e religiose. -Il denaro sempre più in mano di pochi. -Politici incapaci di collaborare per il bene comune …

Ci impegniamo
Il Gesù trasfigurato, pieno di luce, ha abbagliato e entusiasmato i tre discepoli al punto che volevano restare là sul monte. Ora sulla croce lo stesso Gesù ci ha manifestato un amore così grande da lasciarci tutti sorpresi dando la sua vita per noi. L’amore di Gesù sulla croce è come la stessa luce che ha sbalorditi i tre discepoli e che ora può illuminare anche noi affascinati dalle suggestioni del peccato.
E questo è alla portata di tutti. Ormai sappiamo che questo Gesù della croce lo incontriamo nella Eucarestia: Questo è il mio Corpo offerto in sacrificio per voi – Questo è il mio Sangue versato per voi.Il Cristo dell’Eucarestia è il Cristo dell’AMORE

don Erminio

Nessun commento: