mercoledì 26 aprile 2017

Next

Scegliere un libro da presentare al pubblico è importante e quando l'autore è letteralmente uno di noi diventa una responsabilità. Bisogna fare bene perchè é importante fare bella figura e... così è stato!
Per il compleanno di quest'anno abbiamo ospitato Ferruccio che, con il suo primo romanzo, sta raccogliendo un bel successo.
E di cosa poteva scrive un ingegnere? Ma di tecnologia, che altro? Il romanzo in questione è un thriller tecnologico che parte da due fatti veri o almeno verosimili. Il primo è l'"abbandono voluto" di un nuovo modello di cellulare top di gamma, pratica svolta ad alcune compagnie per testare funzionalità e apprezzamento da parte del pubblico. La seconda, meno verosimile ma che porta si sé tanta speranza, è il rientro in Italia di un giovane e talentuoso programmatore dopo anni di esilio lavorativo negli Stati Uniti. In un momento storico dove mai prima d'ora il tema della sicurezza e della protezione della propria privacy è al centro del dibattito, questo romanzo racconta cosa potrebbe succedere se la peggiore delle ipotesi su questi temi si avverasse.
Fa incursione anche l'Intelligenza Artificiale, nella sua forma migliore, altro tema molto ma molto chiacchierato tanto che la prossima edizione del Wired Next Fest del prossimo Maggio, a Milano, avrà proprio questo come tema!
Ma basta, non devo dirvi più nulla perchè altrimenti vi guasto il finale e non è bello. Leggetelo e fate sapere all'autore che ne pensate... lo apprezzerà!
E non poteva mancare la foto ricordo....

Sarà stata la festa o la stanchezza ma stavolta niente urna! Tocca a Roberta scegliere e la prossima lettura sarà...
"Ragazzi di zinco"
di Svjatlana Aleksievič

Per sapere quale è stato il libro precedente, cliccate qui

1 commento:

fmanclossi ha detto...

"Ma cosa mi dici mai?"
https://www.fmanclossi.com/index.php/2017/04/30/next-club-del-libro-san-bernardino-crema/
Ci si vede a Castelleone il 22 Maggio p.v.? Parleremo di più di tecnologia e scienza e relativi impatti (WannaCry, Meatware, Vault7, fino agli esperimenti psicologici di Stanford)

un abbraccio (e un like!)
Ferruccio