domenica 9 aprile 2017

Domenica delle Palme


Domenica delle Palme
Matteo 26,14-27,66

Come ci si presenta Gesù Oggi inizia la Settimana Santa dove la Passione e morte di Gesù domina tutta la liturgia di questi giorni.
Non c’è il tempo per commentarla. Però ciò che ci sorprende è che Gesù, il Figlio di Dio che ci ha creati tutti, si lasci umiliare fino ad essere uno zimbello nella mani dei facinorosi che lo vogliono eliminarlo a tutti i costi. Quando Gesù professa di essere” il Figlio di Dio che vedrete venire sulle nubi del cielo alla destra di Dio Padre …” gli sputarono in faccia e lo percossero; altri lo schiaffeggiarono dicendo “fa il profeta per noi, Cristo, chi ti ha colpito?” E la folla che gridava sempre più forte a Pilato: ”sia crocefisso! Liberaci Barabba!”. E una volta crocefisso i capi del popolo e gli anziani sotto la croce, facendosi beffe di lui: “ha salvato gli altri non può salvare se stesso. Ha detto: sono figlio di Dio, che Dio lo liberi e noi gli crederemo”.E tanti insulti …
Ci sorprende che Gesù abbia sopportato tutti questi oltraggi e maltrattamenti senza dire niente, senza nessuna reazione. E’ che Gesù amava tutta questa gente che lo insultava. Era il peccato che c’era in loro che li portava ad odiarlo. E Gesù è venuto a togliere il peccato del mondo amando il peccatore. Infatti tutta questa scena drammatica termina proprio con il perdono dall’alto della croce: ” Padre perdona loro” E a Pietro proibisce la spada cioè l’uso delle armi per fare giustizia.
Il perdono è il segno più grande dell’amore: ”nessuno ha una amore più grande di chi dà la vita per chi ama”.
E l’amore è l’unica arma che porta alla pace. Questa attitudine di Gesù di amare i peccatori lo ha accompagnato in tutta la sua vita pubblica. Lo scandalo che sentiamo davanti a Gesù in croce è la stesso che abbiamo provato davanti a Gesù, il Figlio di Dio che nasce in una stalla a Betlemme. In tutto questo Gesù ci ha rivelato l’ amore del Padre che ha mandato il suo Figlio proprio per salvaci.
Quindi D I O E’ A M O R E!
E’ la grande rivelazione che Gesù ci ha fatto con la sua morte in croce. Questo lo diciamo perché c’è chi pensa che la Passione e Morte di Gesù sia un prezzo pagato a Dio per noi.

Preghiamo
Signore, non ci resta che dirti GRAZIE. Solo ti chiediamo di sapere apprezzare di più la tua Passione e Morte

Ci confrontiamo
Perché un atto così grande di amore come la Passione e Morte di Gesù, il Figlio di Dio, lascia sempre più indifferenti la maggior parte degli uomini? E’ opera del peccato. E’ stato il peccato che ha portato a infierire contro Gesù fino a ucciderlo. San Giovanni ce lo dice: la Luce è venuta nel mondo ma gli uomini hanno preferito le tenebre perché le loro opere erano malvagie.

Ci impegniamo
Possiamo far nostro tutto l’amore che ha portato Gesù a dare la vita per noi con l’Eucarestia. Il Gesù presente nel Pane e Vino consacrati è il Gesù della Croce. Nella comunione con Lui il suo amore passa a noi.-- Ci aiuterà pure a capire meglio la Passione di Gesù vedendo la Via Crucis di M. Teresa nel video annesso al messaggio della domenica.
don Erminio

Nessun commento: