sabato 6 maggio 2017

4a Domenica di Pasqua


DOMENICA IV DOPO PASQUA
Giovanni 10, 1-10

Come ci si presenta Gesù
Gesù Risorto ci si presenta come il Buon Pastore e come Buon Pastore, Gesù Risorto ora può farsi presente ad ognuna delle sue pecore, farsi carico delle difficoltà di ognuna e guidarle a pascoli erbosi. Tra i modi di comportarsi del Buon Pastore ce n’è uno che ci dice tutto il rapporto personale che Lui vuole stabilire con ciascuna delle sue pecore che siamo ognuno i noi:
Egli chiama le sue pecore, ciascuna per nome, e le conduce fuori … Gesù ha un rapporto personale con ciascuno di noi, è un appassionato di noi, così amante da essere incapace di separarsi da noi. Se il nostro cuore si raffredda, il suo rimane sempre incandescente. Gesù, Buon Pastore, ci accompagna sempre, anche se per sventura noi ci dimenticassimo di lui. Sentirsi amati e accompagnati e non essere mai lasciati soli è una grande speranza che ci mantiene aperti sempre al suo amore.
Gesù, Buon Pastore, ci dice ancora:
Io sono La Porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvato; entrerà e uscirà e troverà pascolo.
Un modo per dirci che in lui siamo salvi dai ladri che vogliono corrompere il gregge. Possiamo pensare a un ladro terribile che è il dio danaro che è causa di tante ingiustizie per non dire di tutte le guerre in corso. Cosi pure il ladro dell’individualismo che ci chiude ai fratelli e a Gesù stesso. E molti altri ladri pericolosi.
Già ce lo aveva detto Gesù: Io son La Luce del Mondo – Io sono Il Pane di Vita. Gesù è colui che ci salva.
Le pecore ascoltano la mia voce. E Gesù quando ci parla? Ogni volta che leggiamo il suo Vangelo. Da qui incomincia il nostro cammino di amicizia con Gesù, Buon Pastore, leggendo il suo Vangelo.

Preghiamo
Signore, aiutaci a sentirti come un Pastore nel nostro cammino, che ci illumini con la tua Parola e ancor più sapere che il tuo amore per ciascuno di noi non viene mai meno anche quando noi ci allontaniamo da te. Ti preghiamo anche che sappiamo conoscere quali sono i cammini che tu Buon Pastore ci proponi da percorrere per il bene nostro e della tua Chiesa cioè la nostra vocazione: o al matrimonio o al sacerdozio o a una vita consacrata o a una vita di servizio a tempo completo per chi è in necessità.

Ci confrontiamo
Alcune riflessioni di Papa Francesco sul:
- Pastore Risorto che non si stanca mai di cercare noi, suoi fratelli smarriti nei deserti del mondo. Per noi, suo gregge, è andato incontro alla morte. - Il Pastore Risorto va a cercare chi è smarrito nei labirinti della solitudine e della emarginazione.
– Il Pastore Risorto si fa carico di quanti sono vittime di antiche e nuove schiavitù, lavori disumani, traffici illeciti, sfruttamento e discriminazioni. Si fa carico dei bambini e adolescenti sfruttati.
– Il Pastore Risorto si fa compagno di strada di quanti sono costretti a lasciare la propria terra a causa delle guerre, del terrorismo, di carestie, di regimi.
- Il Signore Risorto guida i passi di chi cerca la giustizia e la pace.

Ci compromettiamo
Gesù, come Buon Pastore, può entrare nella nostra vita solo se gli permettiamo di parlarci con la sua Parola. Questo rapporto con Gesù nella misura che diventa amicizia sincera ci porterà poi a formare con lui un solo Corpo con il sacramento della Eucarestia. Qui i ladri del gregge non possono più nulla.
Se siamo coscienti di quanto Gesù, Buon Pastore, fa per ciascuno di noi sentiremo a nostra volta la necessità di fare altrettanto per gli altri. Gesù, Buon Pastore, ci fa quindi tutti missionari,ciascuno con la propria vocazione. Non fare per gli altri quanto Gesù fa per noi vuol dire che non lo abbiamo capito.

Nessun commento: