lunedì 22 giugno 2009

Amiche per l'Abruzzo

Spettacolare... strepitoso... emozionante... incredibile... un cast stellare... duetti inediti e da brivido... le migliori voci della musica italiana... tutte su un unico palco a cartarsi l'un l'altra le canzoni... davvero davvero un'evento unico... mai accaduto prima, né in Italia né all'estero!
Questo è in poche parole il concerto che ieri abbiamo vissuto nel gremitissimo (55.000 spettatori!) Stadio di San Siro di Milano, dalle 15.00 alle 23.30, senza soluzione di continuità, solo (o quasi, la Oxa non ha decisamente dato il meglio di sé) buona musica e per un'ancora più buona causa: la ricostruzione della scuola elementare "De Amicis" de L'Aquila.
Antonella Ruggiero apre il concerto con uno dei più commoventi brani di De André,"Ave Maria", e la sua voce cristallina zittisce un stadio stremato dall'attesa fuori dai cancelli.
E poi il resto è incredibile!
Laura Pausin tiene il palco come una vera superstar (la Beyoncè de no artri), Gianna Nannini che canta "Marco se n'é andato e non ritorna più" lascia tutti senza parole... proprio lei, la "dura"...
Fiorella Mannoia canta "Sally", la canzone di Vasco Rossi, lo stadio canta con lei e lei si commuove. Elisa e il suo piancione hanno un'energia che non lascia indifferenti, con un repertorio che spazia dal melodico al rock dei suoi primi tempi.
E Giorgia ... Giorgia... una meraviglia della natura, canta qualunque cosa in modo sublime, dalle armonie di Elisa ai brani scatenati della Nannini, senza mai perdere una nota, senza una sbavatura, con una padronanza della propria voce da lasciare impetriti, da far venire la pelle d'oca fin dalla prima nota emessa.
E poi Carmen Consoli (chitarra acustica) che con Paola Turci (chitarra elettrica) e Marina Rey (batteria) danno vita ad una band che potrebbe avere un perchè anche dopo questo evento.
E poi ancora stelline ormai appannate, come Ivana Spagna e Jo Squillo (e chi se la ricordava più?), artiste di noto e consolidato successo, vedi la spumeggiante Irene Grandi, e voci nuove nuove come la bravissima (a mio avviso) Malika Ayane, Noemi o Alessandra di "Amici".
Che dire...
vi siete persi un'occasione più unica che rara, un'evento che ci ha lasciato più ricche nello spirito, per le emozioni vissute lì e per la consapevolezza di aver aiutato concretamente (l'incasso è stato di 1,5 milioni di €) chi è stato colpito dal terremoto.
Per vedere le MIE fotografie del concerto,
clicca l'immagine iniziale.

Nessun commento: