mercoledì 10 giugno 2009

Mamme con superpoteri

A un mese dalla Festa della Mamma, dedico a tutte le mamme questo post dal blog nonsolomamma.com

"ma tu, da quando sei diventata mamma, sei cambiata?"
"io? boh"
"dai, rifletti. sei cambiata o no?"
cambiata?
ho imparato a maneggiare cacca e vomito senza cadere in pezzi per l'orrore,
ho imparato a non dormire per un tempo infinito e poi andare in ufficio e dire 'buongiorno a tutti', fingendo di avere conservato il senno,
ho imparato a fare il poliziotto buono e il poliziotto cattivo senza soluzione di continuità
e ho imparato a tenere in mano vermi, ragni e bacherozzi senza scompormi.
ho imparato il distacco ascetico, quello per cui quando un nano lancia le polpette al sugo contro il muro della cucina appena imbiancato o ricopre batman con la crema anti-età all'acido ialuronico che costa quanto un weekend al mare in quattro, invece di scoppiare in singhiozzi isterici pensi che le cose veramente importanti stanno altrove, pur non avendo ancora localizzato esattamente quell'altrove.
ho trovato il coraggio di uscire di casa con i capelli a carciofo, i sandali da tedesca e le occhiaie e ho scoperto che fregarsene di quello che pensa il prossimo è sano e liberatorio.
ho imparato a non sentirmi in colpa ad avere una fame da lupi e ad avventarmi con voluttà su un gelato al cioccolato, perché l'amore per i figli è amore per la vita, cibo compreso.
ho imparato a conoscere x-men, wolverine, i gormiti e aragorn del signore degli anelli, a calciare un pallone e a fare la lotta.
ho scoperto quanto uno hobbit maschio può essere spavaldo e indifeso, virile e delicato, semplice e sottile.
ho imparato a riconoscere chi c'è e chi non c'è, a fare da sola, ad essere forte, ad avere una soluzione ad ogni problema, o almeno a fingere di averla.
ho imparato a contenere, a disarmare, a costruire e a smontare.
ho imparato ad avere certezze per poterle raccontare e a camminare sul filo ad occhi chiusi, sorridendo.
ho conosciuto l'ansia e la paura e non mi hanno più abbandonata,
ho conosciuto la felicità e il terrore di perderla,
ho conosciuto la vertigine dell'eternità che dà un senso agli anni che passano.
se sono cambiata?
cambiare è un verbo piccolo quando ti passa sopra un TIR. "

Nessun commento: