domenica 28 ottobre 2012

Appuntamento in Oratorio

Domani sera in Oratorio si parla di noi, del nostro quartiere.
Infatti ci sarà un giornalista del Nuovo Torrazzo per "anticipare" quelli che saranno i temi che, il prossimo 16 Novembre, potremmo presentare e discutere con il nostro sindaco Stefania Bonaldi. Inizia da San Bernardino il "tour" fra i quartieri della città in cui l'amministrazione intende incontrare e raccogliere dai cittadini non solo le lamentele ma, magari sarebbe bello, anche qualche idea.
Non manchiamo e passiamo parola...

venerdì 26 ottobre 2012

Torna la Prima Divisione

Parte bene la prima squadra della formazione rosso-gialla, portando a casa i primi tre punti della stagione. Le ragazze della Frassati han confermato la loro superiorità contro il Bagnolo, contro cui avevano già vinto la settimana prima in Coppa Cremona. La squadra avversaria, nemica per eccellenza, non è riuscita a portare a casa nemmeno un set! La Frassati infatti, nonostante i primi infortuni e malori che l'han costretta a fare a meno di alcune giocatrici, ha tirato fuori le ughie e ha fatto capire subito chi comanda.
Ci si aspetta una buona partita anche questa settimana, dove le ragazze cremasche, con alcora qualche giocatrice fuori rosa, ospiterà in casa l'Agnadello.
Marta

martedì 23 ottobre 2012

Gioventù in primo piano!

Dopo tanto tempo rieccomi finalmente sul blog! Le novità a cui bisogna abituarsi, la nuova scuola, le troppe attività che riprendono hanno riempito ogni attimo del mio tempo.
Ma basta parlare di me...ora si parla di NOI! Noi giovani che abbiamo acquisito un posto in primo piano nella parrocchia e nel quartiere; infatti, in collaborazione con l' organizzazione di Crema, si è deciso di dedicare due pomeriggi alla settimana al ritrovo di bambini e ragazzi che insieme eseguono i compiti, giocano, chiacchierano... insomma passano del "buon" tempo insieme!
I pomeriggi sono così organizzati:
Lunedì dalle 15.00 alle 18.00 ritrovo per ragazzi dalle superiori in su.
_ Venerdì dalle 16.00 alle 18.00 ritrovo per bambini delle elementari e delle medie (aiutati nei compiti dagli animatori del grest)

... Perciò non perdete tempo: vi aspettiamo nelle aule nuove del nostro oratorio! Ricordate però di portare uno zaino pieno di entusiasmo (e magari qualche compito!) e tanta voglia di stare in compagnia!!!

P.S. Stavo per dimenticare altri due appuntamenti molto interessanti di questa settimana:
_ Mercoledì sera alle 21.15 si terrà nel Salone, per i più grandi, un incontro sulla dipendenza dal fumo;
_ Domenica pomeriggio nel parco dell'oratorio si organizzerà una splendida Caccia al Tesoro per tutti i bambini...

Non mancate!!!!!

domenica 21 ottobre 2012

Un nuovo sottopasso

Ieri pomeriggio abbiamo avuto un' "invasione" davvero pacifica e "artistica".
Infatti il sottopasso che collega San Bernardino alla città è stato decorato da gigantografie di gente comune, grandi immagini in bianco e nero che partecipano al progetto INSIDEOUT. Questo è un grande progetto di arte partecipativa che trasforma i messaggi di identità personale in pezzi di lavoro artistico allo scopo di scoprire, rivelare e condividere le storie non raccontate e le immagini di persone in tutto il mondo.
Il tema di quest'anno è "mettiamoci la faccia", ossia facciamoci vedere come siamo, con i nostri limiti e bellezze e soprattutto con le nostre diversità. Ho guardato i ritratti con attenzione e ognuno di questi è unico, bello e unico.
Altri muri cittadini hanno avuto questo make-up, dagli Stalloni ai Sabbioni, e speriamo che di queste iniziative ce ne siano anche altre, vedi ad esempio l'iniziativa svoltasi oggi a Milano dal titolo "Cleaning Day" che a Milano e dintorni che ha pulito molti metri di muro dai graffiti, non quelli artistici e che sono pure belli, ma quei brutti scarabocchi che imbrattano muri, vetrate e saracinesche.

venerdì 19 ottobre 2012

Settimana missionaria

Ma l'avete riconosciuto?
E' il "nostro" don Roberto, curato della nostra parrocchia di qualche tempo fa, che ora è in Italia per qualche tempo prima di tornar nel suo Guatemala.
Gli occhi vispi sono quelli di sempre, anzi si sono illuminati rispetto al passato e si illuminano ancora di più quando parla della sua missione, del lavoro che sta facendo in quella landa in centro America.
Ci ha parlato della sua comunità, senza negare le difficoltà che incontra, ma mostrando quale energia questa sua vita di missione gli infonda, di come le piccole cose arricchiscano la vita di tutti e proprio coloro che hanno poco o nulla possono insegnarci molto.
E' arrivato con una borsa nera misteriosa ma, come quella di Mary Poppins, conteneva un'infinità di cose: un mappa mondo degli ultimi del mondo, fogli e fogli di dati e immagini per arricchire il suo racconto, tre ranocchie "non vedo- non sento- non parlo", fotografie, giornali, un sacchetto di monetine e cos'altro ancora! Per ciascuno di questi oggetti c'era una storia avvincente e il tempo è voltato davvero troppo rapidamente.
Grazie di cuore don Roberto!

martedì 16 ottobre 2012

Pane e ...

Ogni anno il 16 Ottobre la FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, celebra la Giornata mondiale dell’alimentazione per commemorare l’anniversario della sua fondazione, avvenuta il 16 ottobre 1945 ed è anche la Giornata del Pane!
Oggi ActionAid, un’organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alle cause della povertà e dell’esclusione sociale, presenta "I menù che fanno del bene", un libro di ricette che si propone di indicare la strada per una cucina che riduce al minimo gli sprechi, privilegia i prodotti regionali e a km0 o biologici.
Cucinare in modo sostenibile è il primo passo per agire.
Per questo Actionaid ha redatto un decalogo che possiamo seguire per promuovere la sostenibilità del nostro modo di vivere.
1. Scegliamo frutta e verdura di stagione: questi prodotti fanno bene al portafoglio, perché costano meno, e all’organismo, perché hanno migliori proprietà organolettiche, sono più ricchi di vitamine e altri importanti nutrienti.
2. Preferiamo i prodotti coltivati e prodotti in Italia: guadagnamo in freschezza e contribuiamo a ridurre l’inquinamento.
3. Preferiamo prodotti sfusi o con un imballaggio ridotto al minimo. Proviamo ad acquistare attraverso un Gruppo di Acquisto Solidale, direttamente dal produttore o ai mercati Coldiretti.
4. Riduciamo il consumo di acqua in bottiglia preferendo quella del rubinetto.
5. Informiamoci sulle problematiche connesse alla filiera produttiva su larga scala, ai diritti umani violati in molte piantagioni del Sud del mondo, pretendiamo un comportamento etico dalle aziende agroalimentari.
6. Abbiamo un giardino? Proviamo ad attrezzarne una piccola parte a orto. Niente giardino? Anche un balcone può bastare per un piccolo orto in vaso: sedano, pomodori, piante aromatiche, bietola, prezzemolo, ravanelli, rucola, zucchine… Informiamoci sulle specie che possono essere coltivate in vaso e per la prossima estate abbelliamo il nostro balcone non solo di gerani.
7. Impariamo a riconoscere le vere offerte, compriamo solo quello che ci serve e nella giusta quantità. Eviteremo gli sprechi, anche economici!
8. Proviamo nuove ricette: nel libro I menu che fanno bene ci sono già ottimi spunti.
9. Informiamoci! Non solo frutta e verdura hanno la loro stagione: anche il pesce, per esempio, ha una sua stagionalità.
10. Impariamo ad alimentarci bene, per noi e per l’ambiente. Variando la dieta – per esempio diminuendo il consumo di carne rossa e introducendo i legumi – aiuteremo la diffusione di uno stile di vita più sostenibile.

domenica 14 ottobre 2012

Torte in piazza

Oggi era la giornata delle torte della pimpante Associazione "Amici della Scuola Elementare di San Bernardino" che non si è lasciata scappare l'occasione per raccontare, a che già non lo sapesse, quale sia il suo obiettivo. Davvero bravi a tutti voi!
E' arrivato l'autunno con una giornata grigia grigia, quasi da caldarroste e té caldo...
Se vi è venuta la voglia sappiate che domenica prossima, in occasione della Giornata Missionaria, le caldarroste ci saranno davvero come pure il banchetto dei libri di Angelo, i prodotti equo solidali e altro ancora. Ma già da Giovedì parlemo di missioni con don Roberto che, qualche tempo fa, è stato anche curato nella nostra parrocchia.
Quindi non mancate a questi appuntamenti e buona settimana a tutti!

venerdì 12 ottobre 2012

Rieccomi

Non sono partita per una vacanza fuori stagione, ho abbandonato il blog per un po' perchè non ho ancora preso il ritmo giusto e arrivo a sera letteralmente stremata! Tutti pensano che lavorare a scuola sia una bellezza ma, se ci siete dentro, la vostra opinione cambierà radicalmente. Non sto a raccontarvi i dettagli del mio lavoro ma vi basti sapere che quest'anno ho a che fare con 195 studenti, non è un errore... centonovantacinque, se lo ripetete piano fa quasi impressione.
Questa è la nostra scuola italiana e, nel giorno dello sciopero di una categoria del comparto, le litanie sulla scuola che non va, su come dovrebbe funzionare e su come la vorrebbe far funzionare chi la vede solo da fuori sono davvero noiose oltre che improduttive.
Ma questo post non vuole essere uno sfogo ma l'occasione per condividere qualcosa, che in questo caso è un annuncio: Sabato il Consiglio Pastorale si riunisce e "partorirà" il calendario delle Attività. Quindi all'inizio delle prossima settimana potrete conoscere cosa bolle in pentola.
Intanto vi lascio una pillola di buon umore in tema con la data di oggi... la scoperta dell'America.

lunedì 1 ottobre 2012

Polenta n.3

Torna la PolentANFFAS, edizione numero TRE.
Nata come una scommessa si sta invece rivelando una bella realtà che, di anno in anno, si rivela sempre più solida. Dal 2 al 8 Ottobre 2012 si svolgerà tanta buona cucina ma anche buona musica a favore di ANFFAS Onlus Crema.
La cucina sarà aperta tutte le sere dalle ore 19.00 alle ore 23.30. Se volete essere sicuri di trovare posto Vi consigliamo di prenotare a questo numero: 3425096503 tutti i giorni dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19.
La sede della Manifestazione sarà in Via Gorizia, 2 - Loc. Villette di Crema (sede del CSE Villette e del Tubero).
La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo (perchè quelli dell'organizzazione mica si arrendono!) grazie al tendone chiuso e pure riscaldato.
Non sto a raccontarvi tutto quanto ci sarà, oltre al cibo, perchè sono certa mi perderei qualcosa. Quindi andate direttamente alla pagina Facebook, cliccando QUI!