martedì 16 ottobre 2012

Pane e ...

Ogni anno il 16 Ottobre la FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, celebra la Giornata mondiale dell’alimentazione per commemorare l’anniversario della sua fondazione, avvenuta il 16 ottobre 1945 ed è anche la Giornata del Pane!
Oggi ActionAid, un’organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alle cause della povertà e dell’esclusione sociale, presenta "I menù che fanno del bene", un libro di ricette che si propone di indicare la strada per una cucina che riduce al minimo gli sprechi, privilegia i prodotti regionali e a km0 o biologici.
Cucinare in modo sostenibile è il primo passo per agire.
Per questo Actionaid ha redatto un decalogo che possiamo seguire per promuovere la sostenibilità del nostro modo di vivere.
1. Scegliamo frutta e verdura di stagione: questi prodotti fanno bene al portafoglio, perché costano meno, e all’organismo, perché hanno migliori proprietà organolettiche, sono più ricchi di vitamine e altri importanti nutrienti.
2. Preferiamo i prodotti coltivati e prodotti in Italia: guadagnamo in freschezza e contribuiamo a ridurre l’inquinamento.
3. Preferiamo prodotti sfusi o con un imballaggio ridotto al minimo. Proviamo ad acquistare attraverso un Gruppo di Acquisto Solidale, direttamente dal produttore o ai mercati Coldiretti.
4. Riduciamo il consumo di acqua in bottiglia preferendo quella del rubinetto.
5. Informiamoci sulle problematiche connesse alla filiera produttiva su larga scala, ai diritti umani violati in molte piantagioni del Sud del mondo, pretendiamo un comportamento etico dalle aziende agroalimentari.
6. Abbiamo un giardino? Proviamo ad attrezzarne una piccola parte a orto. Niente giardino? Anche un balcone può bastare per un piccolo orto in vaso: sedano, pomodori, piante aromatiche, bietola, prezzemolo, ravanelli, rucola, zucchine… Informiamoci sulle specie che possono essere coltivate in vaso e per la prossima estate abbelliamo il nostro balcone non solo di gerani.
7. Impariamo a riconoscere le vere offerte, compriamo solo quello che ci serve e nella giusta quantità. Eviteremo gli sprechi, anche economici!
8. Proviamo nuove ricette: nel libro I menu che fanno bene ci sono già ottimi spunti.
9. Informiamoci! Non solo frutta e verdura hanno la loro stagione: anche il pesce, per esempio, ha una sua stagionalità.
10. Impariamo ad alimentarci bene, per noi e per l’ambiente. Variando la dieta – per esempio diminuendo il consumo di carne rossa e introducendo i legumi – aiuteremo la diffusione di uno stile di vita più sostenibile.

Nessun commento: