venerdì 22 maggio 2015

Una donna tutto pepe

Come Natale, come Pasqua e tanto altro noi festeggiamo anche il compleanno del club del Libro!
Siamo arrivati a 6 anni di vita e, per una festa come si deve, abbiamo invitato una scrittrice per caso ma conuna storia tutta da scoprire e da raccontare, Francesca Marazzi.
Questo nome dirà poco o niente a più ma, ho scoperto anch'io, che si tratta di una "celebrità" perchè con suo marito, Paolo Zanini, fondatore del centro Studi "Galmozzi", ha vissuto gli ultimi 50 anni di storia cremasca davvero in prima linea. Francesca nasce a Capralba nel 1928 da una famiglia contadina, iniziando fin dai 12 anni a lavorare, anche come mondina. Ma si fa un nome all'Everest, la storia fabbrica diventata poi Olivetti, dove resta fino al 1976. Si iscrive al PCI nel 1945 e nel 1969 entra nel Comitato centrale, incarico che le darà modo di viaggiare un po' dappertutto, anche se confessa che solo Cuba le è rimasta nel cuore! La sua vita politica "ufficiale" si chiude nel 2007 (mica male, eh?) ma resta attenta e attiva, coltivando le sue passioni: parlare con la gente e leggere.
Il suo libro racconta la sua vita davvero intensa e piena di avventure e i suoi occhietti vispi testimoniano quanta voglia ancora di conoscere e scoprire ci sia il lei.


Per Giugno, tira già in aria da vacanza, quindi leggeremo un libro "furbetto" che, nello scorso anno, ha fatto un botto di vendite ...
"Il linguaggio segreto dei fiori"
di Vanessa Diffenbaugh

Per sapere quale è stato il libro precedente, cliccate qui

Nessun commento: