domenica 24 maggio 2015

Pentecoste

LA DISCESA DELLO SPIRITO SANTO
Vangelo di Giovanni 15,26-27; 16,12-15

LO SPIRITO SANTO è la terza Persona della SS. TRINITA'. E' l'AMORE che c'è tra DIO PADRE e DIO FIGLIO.
Ha il compito quindi di comunicare a tutti noi questo AMORE DIVINO Per questo Gesù lo chiama:
--PARACLITO cioè CONSOLATORE: ci dice s. Pablo nella lettera ai Romani "voi non avete ricevuto in dono uno Spirito che vi fa vivere di nuovo nella paura, ma lo Spirito di Dio che ci fa diventare figli di Dio e ci permette di chiamarlo PAPA' "
--SPIRITO DI VERITA' che ci aiuta a capire come l'uomo è uomo vero solo se sa amare. Gesù ce ne ha dato la prova di questo amore dando la sua vita per noi.
--SPIRITO DI COMUNIONE che fa convivere persone diverse per razza e cultura in una grande famiglia che è LA CHIESA. E'il miracolo più grande dello SPIRITO SANTO nella storia.

Si legga dagli Atti degli Apostoli 2,1-11:
LA DISCESA DELLO SPIRITO SANTO
Si legga dagli Atti degli Appostoli 2,42-45; 4,32-35
IL FORMARSI DELLA COMUNITA' CRISTIANA
"Tutti i credenti ascoltavano l'insegnamento degli Apostoli, partecipavano alla Cena del Signore...Tutti i credenti vivevano insieme e mettevano in comune tutto quello che possedevano...distribuivano secondo le necessità di ciascuno... e.....tra loro non c'era nessun bisognoso..
Questo grande avvenimento della Pentecoste si è compiuto in forma meno spettacolare anche in noi nel giorno della Cresima, quando il Vescovo ci ha unto la fronte con il santo crisma dicendoci: RICEVI IL SIGILLO DELLO SPIRITO SANTO CHE TI E' STATO DATO IN DONO.
Da quel giorno lo Spirito Santo ci accompagna con i suoi sette Doni.
Il Cristiano è uno che FORMA LA COMUNITA', VIVE IN COMUNITA', SERVE LA COMUNITA.
Questa è la vera vocazione del cristiano.

Nessun commento: