sabato 6 giugno 2015

L'EXPO secondo me

Lo confesso, sono stata all'EXPO e che bello!
Un'esperienza notevole nonostante la folla ed il caldo allucinante di ieri. Ho fatto il volontario per un giorno, praticamente ho fatto un tubo perchè tutti coloro che vanno all'Expo sono preparati. Quindi dopo aver distribuito decine forse centinaia di mappe, ho avuto un po' di tempo libero, ho fatto un giro e adesso voglio condividere i motivi per cui, a mio personalissimo parere, ne vale la pena:
1) Palazzo Italia da solo vale la visita: é enorme, bellissimo, affascinante e ricco di contenuti. La sezione dedicata alla "Potenza della Bellezza" è da lasciare senza fiato. Guardate la foto qui sotto!
2) i padiglioni sono un festival di architettura, solo camminare lungo il Decumano (e c'é da camminare per bene!) è uno spettacolo per gli occhi; è come sfogliare un atlante gigante giocando ad indovinare dove si trova questo o quel paese.
3) ce n'é per tutti gusti tanto è varia la natura dei paglioni espositivi; dallo sfoggio dell'arte rinascimentale italiana ad un'enorme rete che, nel padiglione brasiliano, simula la foresta amazzonica.
4) qualunque cosa vi possa interessare, la troverete senz'altro ma... c'é sempre un ma... la visita va pianificata perchè è impossibile vedere tutto, nemmeno stando nel sito per tutte le 13 ore di apertura. Bisogna andarci più volte, non c'è storia!
5) E' vero... le code sono lunghe lunghe lunghe, almeno per quei padiglioni che già si sono imposti sulla pubblica piazza, ma... un altro ma... ci sono padiglioni meno belli (è ovvio) ma senza code o almeno con una coda accettabile.
6) portatevi un bottiglietta d'acqua che poi riempirete alla numerosissime fontanelle gratuite; ricordate che uno dei temi dell'Expo è la sostenibilità.
7) si può mangiare di tutto, quindi decidere quale cucina sperimentare e buttatevi!
8) Assolutamente sicuro: polizia, esercito alpini oltre alle forse armate in borghese all'interno del sito.
9) e forse la miglior ragione. Andate a vedere cosa noi italiani siamo in grado di fare sotto stress!

Nessun commento: