domenica 28 giugno 2015

XIII Domenica

DOMENICA XIII DEL TEMPO ORDINARIO
Vangelo di Marco 5,21-43

Leggere il Vangelo dove Gesù ci si presenta dando LA VITA perchè Lui è LA VITA
Gesù dà la vita:

--A una donna che da dodici anni soffriva perdite di sangue e per questo motivo era impura e quindi impossibilitata al matrimonio e chiusa ad ogni relazione col prossimo per la sua impurità. Il sangue per gli Ebrei era segno della vita. Perdere il sangue era disminuire la VITA. Gesù la guarisce e le ridona la possibilità di inserirsi ancora nella vita famigliare e sociale. Il tutto è frutto della fede della donna: Figlia, la tua fede ti ha salvato .
La fede è questa capacità di metterci in sintonia con Gesù così che LA VITA che è in Lui passa a noi e rende possibili cambi radicali nella nostra vita.

--A una bambina di dodici anni, morta, figlia del capo della sinagoga, Giairo. Gesù le ridà la vita. Anche quì tutto è frutto della fede. Non temere. Solo abbi fede, dice Gesù a Giairo. La fede ci inserisce nel mondo di Dio e ci rende partecipi della sua stessa VITA e di ricuperarla quando la perdiamo.

Riflettiamo
Cogliamo dal Papa nel suo viaggio a Torino per la Santa Sindone alcuni messaggi di questa Vita Nuova che Gesù è venuto a portarci.
--Ai Giovani: "SIATE CASTI perchè l'amore non si serve dell'altro, ma lo rispetta anzi cerca il suo bene". "Non vivacchiate.Invecchiate prima del tempo. Vivere è amare e amare è servire".
--Agli anziani: "Siete la memoria e la saggezza dei popoli. Voi meritate molto.......Siete importanti...."
--Agli ammalati"Voi siete le membra preziose della Chiesa. Voi siete la carne del Cristo Crocefisso, che abbiamo l'onore di toccare e di servire con amore".
--Ai lavoratori : "Il lavoro per la persona umana è necessario per la sua dignità e per la sua inclusione sociale. "NO" quindi a una economia dello scarto. "NO" alla idolatria del denaro. "NO" alla corruzione tanto diffusa, alla mafia, alle tangenti.
--A tutti "Lui non si stanca mai di volerci bene, di sopportarci, di perdonarci e così ci acompagna nel cammino della vita.Ci ama tutti al punto che ognuno può dire:ha dato la vita per me

Preghiamo
Signore, tu hai bisogno di ciascuno di noi per guarire con la tua VITA tanta sofferenza. Aiutatci a convertirci a questa grande missione. Che ciascuno di noi sappia vedere chi ha bisogno di noi.

Ci compromettiamo
Voglio rendermi conto dei problemi che ci sono nell'ambiente in cui vivo e questionarmi circa la mia disponibilità a fare ciò che urge a secondo dei bisogni. E non dimenticarmi che posso trasmettere la VITA NUOVA di Gesù e guarire come Lui guariva se però questa VITA la possiedo.

Nessun commento: