martedì 9 giugno 2015

Corpus Domini

FESTA DEL CORPO E SANGUE DI GESU'
Vangelo di Marco 14,12-16.22-26

Gesù instituisce la Eucarestia durante il Banchetto della Cena Pasquale ebraica. In essa si ricordava la uscita degli Ebrei dalla Schiavitù di Egitto passando per il mar Rosso. Poi una volta nel deserto, ai piedi del monte Sion, con Mosè fecero l'alleanza con Dio mediante il rito del sangue degli animali sacrificati come ci viene narrato nella prima lettura di questa domenica ( Esodo 24,3-8). L'Alleanza del popolo con Dio faceva del popolo una proprietà di Dio.
Anche Gesù conclude la sua missione con una Nuova Alleanza tra Dio e noi, però nel suo Sangue.
E' ciò che fece nell'ULTIMA CENA. Vediamo.
Mentre mangiavano, Gesù prese il pane, lo spezzò e lo diede loro dicendo: PRENDETE, QUESTO E' IL MIO CORPO - OFFERTO IN SACRIFICCIO PER VOI -.Poi prese il calice e rese grazie, lo diede loro e ne bevvero tutti. Gesù disse loro: QUESTO E' IL MIO SANGUE DELLA NUOVA ALLEANZA, CHE E' VERSATO PER MOLTI

Facendo questo Gesù ha presente quanto lo aspetta il giorno seguente sul Calvario e ne sente tutto il dramma. Sono parole piene di dolore e che ci dicono quanto Gesù ci abbia amati. Gesù unisce tutti noi in una nuova Alleanza con Dio mediante il sacrificio della sua vita sulla Croce. Pertanto il CRISTO presente nel Pane e nel Vino consacrati è IL CRISTO DELLA CROCE come si vede nel disegno di sopra. E' proprio lì che si conclude la nostra Alleanza con Dio. Così che quando ritorniamo da una messa dopo di aver assistito al Sacrificio di Gesù sulla croce è come se scendessimo dal Calvario.(Il nostro comportamento al terminar la messa purtroppo non lo dimostra)

Questa NUOVA ALLENAZA con il Sangue di Gesù sulla Croce, Gesù la realizza nel banchetto della Ultima Cena con la EUCARESTIA. La EUCARESTIA è quindi il Sacramento della NUOVA ALLEANZA cioè di una NUOVA COMUNIONE CON DIO. Per questo Gesù la volle instituire come BANCHETTO:
-- Per far di noi una sola famiglia liberandoci dalla dispersione dell'individualismo. Mangiare assieme infatti è segno di famiglia.
--Per comunicar a noi il suo stesso amore di crocefisso: corpo sacrificato e sangue versato.Il Gesù della Eucarestia è il Gesù della Croce che ci dice: fate questo in memoria di me cioè anche voi fate come ho fatto io, date la vostra vita per gli altri.

Una preghiera:
Signore aiutaci a non cadere nella disgrazia di far della Eucarestia una semplice devozione.
Un Proposito:
mi sforzerò di ricordarmi che nella Eucarestia si diventa ciò che si mangia cioè Gesù;
mi sforzerò di ricordarmi che Eucarestia e Comunità non si possono separare;
mi sforzerò di ricordarmi che credere in Gesù presente nell' Eucarestia e non saperlo vedere nel fratello che ha bisogno di te è falso.

Nessun commento: