lunedì 28 marzo 2016

Pasqua


P A S Q U A DI R E S U R R E Z Z I O N E
Luca 24,1-12

Alle donne che furono al sepolcro per ungere il corpo di Gesù sepolto, ecco due uomini apparire loro: "Perchè cercate tra i morti Colui che è vivo? Non è qui, E' R E S U S C I T A T O.
Ricordatevi come vi parlò...dicendo che il Figlio dell'Uomo bisognava che fosse crocefisso e resuscitasse il terzo giorno".
Lo abbiamo visto il Venerdì Santo, inchiodato su di una croce, tutto piagato e sfigurato, insultato e deriso...Ha voluto dirci con la sua Passione e Morte che il peccato è una forza di male che uccide e causa tanta sofferenza tra gli uomini. Prova ne era il suo corpo tutto piagato e crocefisso per morire. Ora Gesù Resuscitando dai Morti ha vinto questa forza distruttrice del peccato e anche a noi ha dato la stessa possibilità di vincerla.

Ci domamdiamo:
--Perchè ha tanto potere la RESURREZIONE di GESU' da vincere tutto il male che c'è tra gli uomini?
Perchè la sua RESURREZZIONE è il trionfo del suo Amore su tutto il male. L'Amore non si può uccidere. "Non c'è amore più grande di colui che dà la vita per chi ama". E la sua morte in Croce ci dice quanto ci abbia amati. Tutta la sua vita è stata un sevizio e una condivisione da Betlemme al Calvario.
--Se Gesù è risorto perchè ha amato tanto, anche a noi Gesù ha comandato di fare altrettanto: "Amatevi gli uni gli altri come Io vi ho amati" cioè anche voi amate fino a sacrificarvi per gli altri.
E' questo amore che porterà anche noi alla Resurrezione. Sull' Amore infatti saremo giudicati: "Venite benedetti dal Padre mio a prendere parte del Regno che è stato preparato per voi, perchè avevo fame e mi avete dato da mangiare...Tutto quello che farete al più piccolo...lo farete a me".

--L'Eucarestia poi è il cammino che ci comunica questa forza di amare per potere risorgere poi con Lui. "Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna ed io lo resusciterò..."
Siamo i figli della Resurrezzione in cammino verso l'eternità, la casa del Padre. Questo dà senso alla nostra vita: il perchè viviamo e dove andiamo.
Nella Resurrezzione di Gesù noi celebriamo anche la nostra perchè Gesù risorgendo ci ha riuniti tutti a sè formando così un solo Corpo.
Infatti quando celebriamo la messa alla Consacrazione del pane e del vino il sacerdote dice: Questo è il mio Corpo...Però il corpo presente di Gesù nell'Ostia non è più solo il Corpo di Gesù, come nell'Ultima Cena, ma è il corpo di Gesù Resuscitato: Lui con Noi. S.Paolo:Voi siete il Corpo di Cristo.
Ecco allora come con Gesù Risorto presente nell' Eucarestia noi formiamo una grande Comunione con Lui e con tutti i Santi di quaggiù e dell'aldilà. Per noi ancora pellegrini su questa terra l'Eucarestia diventa così una caparra per entrare nel Paradiso.
Come amare? Gesù ce lo ha detto: Io il Signore e Maestro vi ho lavato i piedi, così fatelo anche voi.

Ogni sera faremo questa preghiera:
Signore aiutaci a capire chi ha bisogno di lavare i piedi cioè Servizio.
Oggi il servizio più urgente è quello di evangelizare incominciando dalla propria famiglia.

don Erminio

Nessun commento: