sabato 9 aprile 2016

3a Domenica di pasqua


III DOMENICA DI PASQUA
Giovanni 21,1-19

E' la terza apparizione di Gesù Risorto agli Apostoli. Siamo al lago di Tiberiade. Leggere il Vangelo.
Come ci si presenta Gesù
--Questa apparizione al lago di Tiberiade ha un suo senso legato alla prima pesca miracolosa narrata da Luca al cap. 5 dove Gesù dice a Pietro: Tu sarai un pescatore di uomini. Con questa altra pesca miracolosa Gesù vuole ricordare ora agli apostoli che è prossima la loro vocazione di pescar uomini.
Si parla infatti di 153 pesci. Tra le varie interpretazioni si dice che fossero i paesi conosciuti a quel tempo. Tempo di missione quindi.
--Poi c'è il pranzo insieme dove Gesù rafforza i vincoli di amicizia con i suoi discepoli e li prepara a accettare quanto va proponendo a Pietro.
--Pietro, mi ami tu più di costoro? Cioè hai capito l'amore che ti ho dimostrato sulla Croce? Lo fa per tre volte fino a che Pietro prende coscienza del suo peccato di tradimento e gli risponde : Tu conosci tutto...
E capisce che l'amore di Gesù è più grande del suo peccato, e che il suo peccato lo aiuta ancora di più a capire quanto Gesù lo ami.Ci siamo resi conto che Gesù chiede a Pietro como requisito per la sua missione:mi ami? cioè l'Amore e nessun altro requisito?

Preghiamo
Signore, il nostro peccato ti muove a compassione perchè ci vedi infelici e senza e senza capacità di amare. Fa che anche noi sappiamo fare altrettanto verso tutti coloro che vivono una situazione di peccato e possano così comprendere che tu li ami proprio nel loro peccato.

Ci confrontiamo
Abbiamo già detto che siamo in fase di permissivismo cioè tutto è permesso e il peccato scompare.
Come evangelizzare gente che stà perdendo la coscienza del peccato? Anche se il peccato non è più riconosciuto come tale pero una vita lontana da Dio è sempre insodisfatta e scontenta."Dio ci ha fatti per Lui e il nostro cuore è inquieto fino a che non riposa in Lui".
Chiaro che da parte di chi evangelizza ci deve essere un amore appassionato per Gesù . Solo ciò che si ama fa colpo in chi ti ascolta. E' l'esperienza di vita che si comunica, non le idee.
Gli Apostoli erano degli innamorati di Gesù e così i primi cristiani disposti fino a morire per Gesù.

Ci compromettiamo
a innamorarci di Gesù. Come?
--Conoscendolo mediante una lettura quotidiana del Vangelo. Non si può amare chi non si conosce.
--Facendo l'esperienza del suo amore nel perdono dei peccati con il Sacramento della Confessione.
--Vivendo una amicizia sempre più profonda con Gesù presente nell' Eucarestia con la Santa Messa e la visita a Gesù Eucarestia. Chi avesse bisogno di sussidi sull'Eucarestia può farne richiesta.
don Erminio

Nessun commento: