domenica 3 aprile 2016

Domenica in Albis


I I D O M E N I C A D I P A S Q U A
Giovanni 20,19-31

Vediamo in questa apparizione i doni che Gesù Risorto fa agli Apostoli che sono la sua Chiesa.

Come ci si presenta Gesù
"Pace a Voi" : E' il grande dono di DIO-AMORE che la Chiesa deve portare a tutto il mondo che vive nella violenza.
"Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi": La Chiesa continua la missione di Gesù cioè darlo a conoscere a tutti gli uomini di tutti i tempi.
"Soffiò sopra di loro e disse: ricevete lo Spirito Sanrto": Lo Spirito Santo che ha guidato Gesù nella sua missione ora continuerà a condurre anche la sua Chiesa.
"A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete..." : Il perdono dei peccati è il segno della Resurrezzione di Gesù.
Basta ricordare la forza distruttiva del peccato como l'abbiamo visto nella Passione e Morte di Gesù.
Liberando l'uomo dal peccato Gesù riduce la sofferenza che causa il peccato tra gli uomini e rende l'uomo capace ancora di amare. Ed è per questo infatti che Gesù è venuto in mezzo a noi e ora Risorto continua ad attuare perdonando i nostri peccati.

Preghiamo
Signore, aiutaci a capire che tu sei venuto per liberaci dal peccato. Tu hai perfino pianto sui nostri peccati perchè hai visto quanto ci rendono infelici e egoisti. Che nel tuo perdono,Signore, possiamo capire quanto ci ami e ancor più la possibilità di rifarci una vita nuova aperta all'amore.

Ci confrontiamo
La cultura dominante tende al permissivismo: tutto è lecito se questo ti aiuta...se ti fa contento...fallo.
Vediamo ciò che oggi l'uomo è arrivato a legittimare: l'uso egoistico della sessualità, la teoria del genero: uomini e donne non si nasce ma si diventa, matrimoni omosessuali, tutte le forme di corruzioni in corso e le seduzioni del denaro..., gli aborti a migliaia, i divorzi facili..., le molte forme di violenze che stan marcando la civiltà odierna al punto di crearci un complesso di insicurezza come se fossimo in stato di guerra...,e ancor più tutti i peccati di omissioni cioè il bene che non si fa... L'uomo sotto la forza del peccato potrebbe arrivare anche a un conflitto nucleare?
Tutto questo urge la presenza di Gesù che perdoni tanto male che ci tiene schiavi e ridoni così all'uomo la capacità di amare e di convivere pacificamente.

Ci compromettiamo
Legittimando il peccato, Gesù non è più necessario, non lo si cerca più...Ci stiamo scristianizzando.
Qual'è allora la nostra missione?
Il Vangelo di oggi ce lo dice: Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi. Dove? Tra la gente come ha fatto Gesù. E gli Apostoli sono andati ovunque e riunirono la gente convertita in comunità, cioè gruppi di persone che libere dal peccato convivevano e condividevano la vita come una grande famiglia. Cfr. Atti degli Apostoli 2,42-46.E queste comunità diventavano una forza di evangelizazzione.
Oggi le nostre parrocchie non sono più in grado di far fronte al mondo sopra descritto. Deve strutturarsi in piccole comunità capaci di incarnarsi nei vari settori della Parrocchia e rendere così possibile l'incontro con gente ormai lontana dalla fede ed evangelizzarla.
La Parrocchia allora diventa Comunità di piccole comunità che agiscono nei vari settori. E' quanto ci dice il Papa di uscire verso le periferie. E' la grande sfida d'oggi e l'impegno di tutti noi cristiani.

don Erminio

Nessun commento: