venerdì 21 gennaio 2011

Club del Libro / prima parte

Iniziamo a chiarire perchè questo "prima puntata": dato che c'erano le vacanze natalizie, abbiamo deciso di leggere DUE libri. E per oggi vi racconto il primo dei due, "Fuga dal Natale" di John Grisham.
La storia è quando mai divertente e perfettamente adatta per una bella giornata di lettura. Natale é il periodo dell'anno dove tutti sono più buoni ma, secondo Luther Krank, il protagonista del romanzo anche il periodo dell'anno dove le spese folli prendono il sopravvento. Un'idea gli frulla in testa, soprattutto perchè la loro unica figlia è all'estero per un anno, e così mette in atto il suo piano... saltare il Natale, niente feste, niente addobbi, niente regali, niente spese e, in alternativa, una bella crociera ai Caraibi con la moglie Nora. Ma la loro scelta non piace soprattutto ai vicini, in gara con gli altri quartieri della città per la gara di addobbi, alle associazioni che bussano alla loro porta per le tradizioni vendite di beneficenza, dai pompieri agli scout. Una situazione che crea dissapori e dispetti ma i Krank sono determinati ad andare in crociera fino a quando la loro Blair, la figlia volontaria per i Peace Corps, annuncia, alla vigilia di Natale, il rientro per il giorno dopo... tragedia, tragedia! E così inizia la rincorsa a ripristinare il Natale e, con l'aiuto di tutto il quartiere, Natale è di nuovo il "solito" Natale in casa Krank.
Dovete leggere questo libro perchè...
é un libro davvero divertente, spassoso e una bella compagnia per un pomeriggio di pioggia
è un libro che aiuta a riflettere cosa significa per noi il Natale, stare con le persone che amiano o fuggire ai Caraibi
é un libro che insegna a vedere ed apprezzare quale grande risorsa possa essere il vicinato, le persone che ci circondano, la comunità in cui viviamo e che possono essere una vera famiglia.

Il prossimo libro é
"L'amministratore" di Antony Trollope

Per sapere quale è stato il libro precedente, cliccate qui.

Nessun commento: