mercoledì 16 febbraio 2011

Ce l'ho, ce l'ho!

Grazie mille e ancora mille al pimpante gruppo "Amici delle Missioni", che vedete qui ritratti allo scorso mercatino dell'Antiquariato di Castelleone, che, dopo mesi di paziente caccia, appostamenti, pasture e ami gettati, hanno finalmente catturato una copia del "Manuale di Nonna Papera". Ci tenevo tantissimo ad averlo ed ora eccolo qua, nella mia cucina, che fa bella mostra di sé inseme agli altri libri meno "disegnati" ma altrettanti efficaci.
Speriamo che l'Artusi non si offenda!
Questo successo mi dà modo di parlarvi del gruppo di volontari che non perdono occasione per fare del bene. Sono stata in negozio da Antonio (Garatti, in via Brescia) e, complice il prossimo orario di chiusura, mi ha dato la possibilità di conoscere meglio degli ultimi progetti chiusi e di quelli in corso che Antonio mi ha raccontato oserei dire anche con un pò di imbarazzo. Azioni concrete in diretto contatto con chi ha bisogno, i missionari che sono dove è vera e concreta l'emergenza con la raccolta fondi per l'acquisto di barche per la pesca in un lago infestato da coccodrilli. Le pesca è l'unico sostentamento per la popolazione che viene sulle sue rive e dove l'HIV ha colpito una percentuale enorme della popolazione.
La determinazione ed il coraggio di pochi missionari possono fare molto ma non abbastanza se noi, il mondo ricco e opulento, non diamo una mano, anche solo comprando un libro usato ma meglio ancora dandola davvero questa mano, facendo un pò di volontariato, magari proprio con questi nostri amici.
PS: la tortina nella foto è ovviamente tratta dall'ambito manuale. La potete trovare con l'altisonante nome de "Il bel piatto di Carlo Magno". E' di carote ed è buonissima... chiedete a chi l'ha mangiata!

Nessun commento: