Siamo arrivati al terzo appuntamento della rassegna teatrale organizzata dall'Oratorio in collaborazione con la Compagnia delle Quattro Vie. Compagnia Cremonese, la Spazio Mythos di Cremona, che porta in scena la commedia "Non tutti i ladri vengono per nuocere". Testo di Dario Fo, il nostro premio Nobel alla letteratura, che ha messo in scena la piece per la prima volta nel 1958 al Piccolo Teatro di Milano.
Insomma, una impresa non proprio semplice: confesso che ero molto scettico sulla buona riuscita della rappresentazione teatrale. Il testo è impegnativo, molto ritmato, divertente e al tempo stesso carico di significato. Ma di certo non facile.
Eppure, molto presto tutte le mie perplessità vengono dissolte. Gli attori abbracciano subito il pubblico presente (non tantissimo, ma molto attento) con un ritmo incessante di movimenti, parole, musiche. Personaggi divertenti, mai eccessivi nella loro pittoresca caratterizzazione, pause musicali nei momenti giusti e mimica davvero apprezzabile. Se a questo si aggiunge una storia divertente e piacevole, con un messaggio sotteso che regala la giusta riflessione tra un sorriso e l'altro. In definitiva, una serata davvero ben riuscita, ed una consapevolezza in più: nonostante i tagli, la mancanza di sovvenzioni, di opportunità di crescita, la cultura nella provincia di Cremona è viva, e sta davvero bene. Un'altra compagnia giovane (nata 3 anni fa) si affaccia sul panorama teatrale locale.
E potrà contare sul nostro sostegno!Appuntamento alla prossima settimana.... un "magico" incontro carevalesco in attesa del "Rapanello d'oro"!
Nessun commento:
Posta un commento