Oggi è il giorno della Terra e, da qualche giorno gli spot pubblicitari non fanno altro che ricordarcelo.
Io personalmente sono sensibile ai temi ambientali, mi piace un bel prato verde, uso la bicicletta anche in pieno inverno, mi sforzo di inquinare meno con la raccolta differenziata ma, leggendo
questo post on-line, non posso che trovarmi d'accordo.
Tutto questo parlare della Terra SOLO un giorno l'anno ci fa sembrare ingenui e sicuramente stupidi: perchè preoccuparsi del nostro pianeta solo una volta l'anno? Non possiamo fare qualcosa di piccolo ma concreto ogni giorno? I mega-concerti di sensibilizzazione (detto fra noi) mi fanno un po' specie: ma hanno calcolato quanta energia sarà consumata per alimentare un impianto audio di tale potenza e quale mole di spazzatura resterà nelle piazze dopo questi eventi?
Facciamo qualcosa di piccolo ma concreto che possa educare tutti noi a rispettare l'ambiente in cui viviamo, qualcosa come pulire il parco dell'Oratorio dopo OGNI giornata di Grest, non come gara fra le squadre ma come buona abitudine, condizione necessaria per chiudere bene una giornata di gioco.
Certo anche l'opinione pubblica ha il suo peso ma ricordiamoci che questa entità astratta siamo tutti noi e un qualche sforzo, se davvero lo vogliamo, deve partire proprio da noi. Pensiamoci su.
E intanto se volete leggere qualcosa, potete andare al sito ufficiale della manifestazione (in inglese),
http://www.earthday.org/, o scaricare da quello del Centro Barilla per la Nutrizione,
http://www.barillacfn.com/it, un e-Book sulla questione alimentare.
Buona Domenica e...
Auguri ai bambini che oggi riceveranno la Prima Comunione
Nessun commento:
Posta un commento