martedì 22 aprile 2014

Giorno della Terra

Oggi si celebra la Giornata della Terra per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra. Un impegno che passa anche attraverso i nostri piccoli gesti perché attraverso questi contribuiamo a creare una coscienza in merito.
Il Wwf sottolinea che "La Natura rischia la bancarotta perché stiamo superando i confini del Pianeta. Già ora la perdita di biodiversità e i cambiamenti climatici hanno superato i limiti e gli effetti stanno avendo conseguenze negative sull’umanità, causa stessa del problema". Per questo propone delle contromisure con l'intento di modificare alla radice l'attuale concezione dell'economia: "Servono modelli di business alternativi e sostenibili. Bisogna assegnare un valore al capitale naturale per disincentivarne il deprezzamento. E' necessario scoraggiare la perdita della biodiversità tenendone conto nei bilanci nazionali".
L'Earth Day 2014 è dedicato ad una delle maggiori sfide ambientali dei giorni nostri: le città verdi, sostenibili e alimentate da energie rinnovabili. Un momento ancge per riflettere su come vogliamo vivere e come vogliamo far vivere i nostri bambini in questi spazi.

Nessun commento: