mercoledì 23 aprile 2014

World Book Night

In Italia non si fa ma non significa che non si tratti di una grandiosa idea.
Una notte dedicata alla lettura, sponsorizzata dagli editori e dalle librerie, anche quelle minuscole, allo scopo di favorire l'amore per la lettura.
E poi la scelta del 23 Aprile non è casuale:
1. l'UNESCO ha scelto questa data per la giornata mondiale del libro e del copyright,
2. è la data di nascita (e pure di morte) di William Shakespeare,
3. in Spagna si ricorda la morte di Miguel de Cervantes ed è tradizione regalare a chi si ama un fiore e un libro!
In Italia, potremmo ricordare, nel 1516, la prima edizione de "L'Orlando furioso" o la nascita della Vespa, nel 1946, o il compleanno di Roberta ( ma questi sono fatti molto nostri!).
Fatto sta che da noi non si muove foglia, ho cercato sul sito dell'OPAC (il portale delle biblioteche pubbliche) e tutto tace; sarà che gli editori, da noi un'autentica lobby molto potente, non ci sta a pubblicare e a regalare (perchè di questo si tratta) migliaia (o milioni, come avviene in Inghilterra) libri. E si, l'idea è così spregiudicata quanto vincente: regalare libri. Per la precisione nel 2011 un milione di copie di 25 titoli selezionati sono stati affidati a 20.000 donatori, sia lettori che biblioteche quanto librai, ognuno con la missione di regalare al prossimo le copie affidategli. L'evento non è stato però accolto da tutti con entusiasmo anche se le vendite dei titoli selezionati aumentate più del 100% nelle quattro settimane successive, e quelle di ogni singolo titolo in media generalmente raddoppiate. Un successo per tutti, anche per gli editori, tanto da approdare, da quest'anno e con la stessa forma, anche in Germania.
E da noi?
Per fortuna che il Club del Libro, per il suo quinto compleanno, ha in serbo qualcosa di speciale... anche se non programmato per questa sera. Vi aspettiamo Venerdì 9 Maggio, alle ore 21.00, per "l'Elogia alla Lettura".
Segnatelo già in calendario ma ve lo ricorderò di nuovo fra qualche giorno. Nel frattempo, se volete saperne di più, cliccate sulla "luna" qui sopra per accedere al sito dell'iniziativa inglese.

Nessun commento: