Dopo 3 anni di infiniti lavori ecco qua il Duomo riaperto proprio ieri sera in pompa magna, con tanto di concerto di campane ad annunciar l'evento!
Piacerà, non piacerà ? Che dire ? Personalmente trovo davvero spettacolare la nuova illuminazione mentre l'altare, l'ambone e il trono mi lasciano perplessa... ma è una mia opinione.
Bisogna però ricordare, nonostante lo sfarzo, le parole pronunciate dal vescovo Oscar per l'occasione : "L’occasione della nostra Cattedrale rinnovata, inoltre, ci dia la possibilità di scoprire che la chiesa, edificio di mattoni, è solo un’ immagine e segno della Chiesa santa, edificata sulla roccia che è Cristo, il vero tempio in cui gli uomini possono incontrare Dio, come ha dichiarato Gesù nel suo incontro con la Samaritana al pozzo di Giacobbe, narrato dal vangelo di Giovanni appena proclamato, mentre lo Spirito Santo gestisce, amministra e annuncia la verità propria di Cristo. Questo edificio che la Chiesa, quale cantiere sempre aperto, in costruzione sino alla fine dei secoli, è costituito da molte pietre vive, collegate al fondamento che è Cristo, con doni, chiamate e responsabilità diverse.
La Chiesa, infatti, è lo spazio in cui ogni fedele fa crescere e matura la propria fisionomia di battezzato e di membro della comunità perché divenga sale della terra e luce del mondo, testimoniando in questo modo che la missione è per tutti parte costitutiva, compito irrinunciabile per ogni discepolo di Cristo. "
Nessun commento:
Posta un commento