sabato 12 aprile 2014

La nostra Via Crucis

Come da tradizione, il Venerdì prima della Domenica della Palme si svolge noel nostro Oratorio una Via Crucis molto speciale, legata ai temi di attualità ma che sono sempre fonte di meditazione per le pagine del Vangelo che narrano appunto la salita alla Croce di Gesù.
Quest'anno il tema è stato la crisi economica soprattutto, che ha segnato nel profondo la quotidianità di molte famiglie.
La celebrazione è iniziata nel salone per attraversare il parco e la Villa per chiudersi in Chiesa.
Come sempre non si tratta di una Via Crucis "normale" ma piuttosto "multimediale"; la canzone di Emma, "Non è l'inferno" presentata a Sanremo qualche anno fa, rimanda in modo esplicito alle difficoltà economiche etichettate dai media come "il problema della quarta settimana" ma anche un estratto del film "Mrs Doubtfire" evidenzia le difficoltà di un padre separato che non può stare coi suoi figli quanto vorrebbe.
Animatori di questa esperienza sono stati i ragazzi delle superiori, seguiti da Lucia e Matteo, che ci hanno anche regalato al termine della celebrazione un segnalibro raffigurante il nostro Duomo (che sarà riaperto domani) a cui è legato un cordino con 5 nodi, i nodi della crisi e tanti quante le stazioni di questa via Crucis.

Nessun commento: