lunedì 16 giugno 2014

Du iu spik inglish ?

Se il vostro Inglese è a questo livello o anche meno, non potete mancare il secondo appuntamento de "I manifesti di Crema" che avrà per ospite Peter Sloan. Forse qualcuno se lo ricorderà a Zelig, dove ci/si prendeva in giro per come l'Inglese sia fonte di fraintendimenti e comicità allo stesso tempo. Autore di diversi libri dove , tenta di insegnare l'Inglese in modo divertente. Ha anche scritto diversi spettacoli teatrali che lo vedono protagonista e con “I'm not a Penguin” approda a Crema. Il sottotitolo è "Imparare l'Inglese in due ore". Quindi se la sfida fa per voi l'appuntamento è ai chiostri del S.Agostino, ore 21.00, Mercoledì 18 Giugno. E se proprio non stare nella pelle, cliccando sull'immagine qui sopra si accedere alla pagina Web della Mondadori da cui è possibile scarica gratis le tracce audio di "English da zero".
Il protagonista del primo "manifesto" è stato invece Gianrico Carofiglio, lo scorso 8 Giugno.
Con una lunga carriera alle spalle come magistrato, il suo personaggio non poteva che essere un avvocato, Guido Guerrieri, che ovviamente é e lavora a Bari, città natale del suo autore. Il primo romanzo è del 2002, "Testimone inconsapevole" che vince alcuni premi letterari di tutto rispetto e diventa, con il secondo romanzo con Guerrieri protagonista, un film per la TV con la regia di Alberto Sironi. In biblioteca comunale trovate anche gli audiolibri di questi test e, vi assicuro, ascoltare la vicenda narrata dallo stesso autore ha un che di speciale, come ascoltarlo dal vivo dove, personalmente, l'ho trovato proprio piacevole e anche non banale. Ci ha raccontato poi un aneoddoto davvero divertente che lo ha visto protagonista all'uscita del suo primo libro, che ora vi riporto e che mi ha fatto molto ridere.
"Come tutti gli autori allo loro prima opera, avevo bisogno di capire se il libro fosse o meno piaciuto e l'editore mi suggerì di osservare in giro se vedevo il mio romanzo letto da qualcuno. Purtroppo "testimone inconsapevole" condivide con i libi di Camilleri (di ben nota popolarità) il formato ed il colore della copertina e quindi regolarmente gioivo a prima vista per poi rendermi conto che di trattava sempre di un libro di Camilleri. Un giorno, sono in treno per andare a Roma e si siede di fonte a me una signora e tira fuori un libricino dalla copertina blu. Mi dico "un altro Montalbano" e invece scopro che era proprio il mio libro!. Finalmente! In più di un'occasione tento un approccio con la lettrice ma, forse impacciato forse imbarazzato, arriviamo a Roma e ognuno va per la sua strada. Dopo qualche giorno, incontro una mia amica che mi confida che una sua conoscente era proprio la signora che avevo di fronte sul treno e, emozionato finalmente dall'avere un parere di una lettrice, le chiedo "Ma le è piaciuto il libro?". "Si, si , il romanzo le è piaciuto proprio tanto ma é l'autore che é proprio strano!"

Per sapere quali sono gli altri appuntamenti in calendario di questa manifestazione, potete cliccare QUI.

Nessun commento: