sabato 7 giugno 2014

Tutte le strade portano a Roma

Siamo stati a Roma in un ponte di inizio estate davvero affollato.
Che novità, vero? Andare a Roma e trovare letteralmente il mondo! Davvero uno spettacolo e allo stesso tempo un disastro: un spettacolo perchè si ha davvero la possibilità di comprendere quanto l'espressione "Roma caput mundi" sia più che mai vera e un disastro perchè ho davvero sofferto per non essermi potuta godere (cosa che sognavo da tempo) la Cappella Sistina come merita, sembrava di stare in una scatola di sardine pigiate pigiate!
Per non parlare del tentato Angelus in Piazza S.Pietro. Meno male che hanno inventato i maxi schermi, strategicamente piazzati dalla fine della scalinata di accesso, perchè, dopo la Messa in latino e pure cantata da un coro gregoriano (grazie don!), uscire dalla basilica è stata un'impresa titanica e arrivare alla piazza impossibile.
Ma cosa non si fa per papa Francesco? Ho capito perchè, quando lo si guarda in TV da casa, si sporge sempre dalla finestra, dando l'impressione che stia benedicendo il muro del palazzo. Eh no! Sta salutando quei poverini che si trovano a ridosso della basilica (altro che piazza!) e che a malapena hanno raggiunto il primo maxi schermo utile. Se non ci fosse, bisognerebbe inventarlo un Papa così!
A discolpa del don, bisogna però ammettere che ci ha trovato un alberghetto davvero piazzato benissimo, a 500 mt dalle mura Vaticane, e dove non si è neppure mangiato male!
Ma la cosa più bella é stata sicuramente vedere il nostro Angelo con l'apetta, un'enorme girandola colorata che ha permesso al gruppo di stare (quasi) unito. All'inizio erano tutti perplessi circa la sua utilità ma si son dovuti presto ricredere. Mai offendere un'apetta così simpatica e apprezzata pure dalla guida dei Musei Vaticani.
E adesso parliamo di foto. Viaggiavo leggera quindi con una macchinetta compatta e, fra bottiglietta dell'acqua, guida e mappa, avevo finito le mani e ho fatto pochi scatti. Comunque se li volete vedere, cliccate sulla foto di gruppo iniziale oppure chiedete ad Amedeo che ho visto ben preso da questa attività.

Nessun commento: