lunedì 27 aprile 2015

4a Domenica di Pasqua

DOMENICA IV DOPO PASQUA
Vangelo di Giovanni 10,11-18

Leggiamo il Vangelo e meditiamolo con il metodo delle quattro domande.
Come si presenta Gesù
Come un BUON PASTORE.
Che cosa ci vuol dire Gesù con esta immagine del BUON PASTORE? Conosco le mie pecore.....le mie pecore conoscono me.....Do la mia vita per le mie pecore.Gesù ci comunica che Lui si identifica con la sua gente ( le sue pecore) fino a far proprie le loro sofferenze e problemi, al punto da mettere in rischio la sua stessa vita per loro.
Di fatto morirà su di una croce per loro e per noi tutti.
Vediamo che il BUON PASTORE come il GESU'RISORTO è marcato anche Lui dalla CROCE, cioè dà la vita. La CROCE è il linguaggio dell'AMORE. L'Amore cerca sempre il bene di chi ama.
Il suo Amore di Buon Pastore abbraccia tutti gli uomini: Ho altre pecore che non sono qui. Anche quelle devo guidare perchè si faccia un solo gregge e con un solo Pastore

Preghiamo
con il salmo 22: Il Signore è il mio Pastore, non manco di nulla. Su pascoli erbosi. (è necessario leggerlo tutto e meditarlo per capire quanto fa Gesù Buon Pastore per noi. Si trova nel Libro dei Salmi nella Bibbia)
Riflettiamo
-- I molti Cristiani perseguitati oggi ripetono il gesto di Gesù, Buon Pastore, nel dar la propria vita per costruire un Regno d'Amore nella nostra società.
--Così pure tanta gente che ha saputo sacrificarsi in questi giorni per far fronte alle invasioni dei rifugiati che fuggono dalla guerra e dalla fame in Africa.
--E in questa domenica ci viene anche ricordato l'esempio di Gesù Buon Pastore presente nelle migliaia di persone consacrate,sacerdoti e religiosi-e, che hanno messo la propria vita al servizio della gente a tempo pieno come Gesù Buon Pastore. Per questo oggi si celebra la GIORNATA DELLE VOCAZIONI come presenze vive di Gesù Buon Pastore in mezzo a noi e si prega perchè non vengano mai meno queste vocazioni.
--E chi ha rotto con Gesù? Li aspetta una vita tormentata da false illusioni e molte delusioni. Ricordiamoci che senza amore l'uomo è un eterno insoddisfatto e l'amore viene da Dio.

Ci impegniamo
--La maniera più facile per fare l'esperienza di Gesù Buon Pastore è incorporarsi al suo gregge che è la Comunità parrocchiale in cui viviamo.
--Nella comunità possiamo beneficiare di tutti i Sacramenti sopratutto dell'Eucaresti e della Confessione. Non dimentichiamo che i Sacramenti sono i segni del suo Amore per noi.
--Nella Comunità, gregge di Gesù, poi noi possiamo sviluppare la nostra capacità di socialità con servizi vari e con esperienze di amicizie vere.
Incontrando Gesù nel gregge della Comunità ci sentiremo felici e protetti dall' individualismo.

Nessun commento: