domenica 29 maggio 2016

Corpus Domini


Festa del Corpus Domini
Luca 9,11-17
Siamo dinnanzi a una folla che ha fame. Gesù respinge le due soluzioni dei discepoli: che vadano al mercato o che noi compriamo qualcosa. Ed ecco Gesù che prende i cinque pani...recita su di essi la benedizione, li spezza e li dà ai suoi discepoli perchè li distribuissero alla folla. E tutti ne mangiarono a sazietà.
Il senso è chiaro: la fame si affronta non facendo miracoli, moltiplicando il pane ma condividendo ciò che abbiamo. Il gesto di Gesù che spezza il pane, rende grazie e lo dà ai suoi discepoli ci ricorda il Gesù nella Ultima Cena con i suoi discepoli:
prese il pane, lo spezzò, lo diede ai suoi discepoli
Questo è il mio Corpo offerto in sacrificio per voi.
Il Gesù della Ostia è il Gesù offerto in sacrificio, cioè il Gesù della Croce. Fate questo in memoria di me cioè rendetemi presente in mezzo a voi come Corpo offerto in sacrificio ma pero con voi perchè con me anche voi vi offriate in sacrificio per la salvezza di tutti. Questo è il senso del fate questo in memoria di me, anche voi con me sacrificate la vostra vita per gli altri.
Difatti il Gesù presente nella Ostia è il Gesù Resuscitato che forma con noi un solo corpo che è la Chiesa. questo è il mio Corpo ci vuole dire: Io sono presente nella Ostia non da solo ma con voi perchè voi siete il mio Corpo.
Nella messa raggiungiamo il massimo della nostra unione con Gesù, partecipi del sacrificio della sua vita sulla croce per la salvezza del mondo.

Preghiamo
Signore, ci riesce difficile capire tanto amore tuo nel segno povero di un pezzo di pane che è la Eucarestia. Per questo chiediamo l'aiuto del tuo Spirito perchè ci illumini.

Ci confrontiamo
La Eucarestia è l'alternativa alla cultura dominante del "fai da te", "pensa a te stesso".
Basta solo pensare quanto ci comanda Gesù: Se tu stai per fare la tua offerta, in questo caso la Eucarestia, e t'accorgi che tuo fratello ha qualcosa contra di te, lascia la tua offerta e va riconciliarti e poi vieni. La socialità e la fraternità è punto di partenza e di arrivo della Eucarestia.

Ci compromettiamo
Il grande pericolo per la Eucarestia è il devozionismo cioè la Eucarestia come una delle tante devozioni in cui uno prega il Santo e poi se ne va tranquillo. Difatti osservate al terminar di una messa: segue subito il mercatino dei commenti più curiosi del giorno. Nessun segno di stupore per aver incontrato Gesù vivo.
don Erminio

Nessun commento: