sabato 14 maggio 2016

Pentecoste


Celebriamo la festa della Pentecoste cioè la discesa dello Spirito Santo. Secondo il Vangelo di oggi ci domandiamo: "Se mi amate, osserverete i miei comandamenti".E' una dichiarazione d'amore Anche Gesù ci dice :se tu mi ami vivi come me osservando i comandamenti.
Poi Gesù aggiunge:"E io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paraclito perchè rimanga con voi per sempre. Lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto".
Questo Paraclito è lo Spirito Santo che ha il compito di aiutarci a far comunione di vita con Gesù.Per conoscere come opera e quanto opera lo Spirito Santo, ecco come si presenta nel giorno della Pentecoste là nel Atti degli Apostoli 2,1-11
Venne dal cielo un fragore, quasi come un vento che si abbatte impetuoso e riempì tutta la casa. Lo Spirito Santo si presenta come una forza che ci scuote dalla indifferenza e dalla ignoranza. Apparvero lingue di fuoco che si posarono su ciascuno di loro e tutti furono colmati di Spirito Santo.
Lo Spirito Santo è come un fuoco: ci purifica da tutto ci che ci impedisce di amare Gesù. E cominciarono a parlare in altre lingue secondo che lo Spirito dava loro il potere di esprimersi. Lo Spirito Santo rompe ogni forma di l'individualismo che ci impedisce di intenderci e renderci così capaci di amarci.
E si domandavano stupiti e fuori di sè per la meraviglia: tutti costoro sono Galilei e ciascuno di noi, provenienti da diverse regioni, li sente parlare nella propria lingua nativa. Lo Spirito Santo oltre che unirci nell'amore è anche una luce che ci rende capaci di capire tutti la stessa Parola di Dio. Ecco qui nascere la Chiesa, una grande famiglia che abbraccia tutto il mondo nelle sue diversità.
O Spirito Santo, Amore del Padre e del Figlio, tu che sei Amore, Luce,Verità ispiraci ciò che dobbiamo pensare, ciò che dobbiamo dire, ciò che dobbiamo fare per infondere in questo mondo l’amore. Alla cultura dell’individualismo che ci fa vivere ognuno per conto proprio, lo Spirito Santo introduce una nuova cultura di vita. Proponiamo come esempio di questo nuovo stile di vita la Comunità degli Atti degli Apostoli 2,42-45: Tutti i credenti vivevano uniti, assistevano alla Parola degli Apostoli, alla Eucarestia... e condividevano quanto avevano...Leggere anche 4,32-37.
Lo Spirito Santo ci sorprende sempre.

Ci compromettiamo
Il Papa Francesco ci fa una domanda: Chi è lo Spirito Santo per te e come agisce nella tua vita? Per facilitare la risposta ecco i frutti dello Spirito Santo che S. Paolo ci dà in Galati 5,22-23: amore – gioia – pace – comprensione – cordialità - bontà – fedeltà – mansuetudine- dominio di sé.
don Erminio

Nessun commento: