domenica 3 luglio 2016

XIV Domenica


XIV Domenica del tempo ordinario
Luca 10,1-12.17-20
Domenica scorsa Gesù ci aveva presentato le esigenze per essere suoi discepoli. Ora Gesù invia in missione un gruppo di 72 discepoli. Il numero di 72 è simbolico per dirci la Chiesa in missione verso il mondo intero. Come si svolge questa missione?
Sandali di ricambio e soprattutto come agnelli in mezzo ai lupi cioè senza atteggiamenti di prepotenza o La Chiesa di Gesù è missionaria. Gesù così l’ha fondata. Se non è missionaria non è più la Chiesa di Gesù.

Preghiamo
Signore, tu stesso oggi ci dici: “pregate il Padrone della messe perché mandi operai nella tua messe” cioè che tutti i battezzati siano apostoli nella tua Chiesa. E’ quanto ti vogliamo chiedere anche noi oggi, Signore.

Ci confrontiamo
Oggi si parla tanto della Chiesa in uscita nell’intento di arrivare alle 99 pecore che se ne sono andate dall’ovile. In America Latina si è in piena Missione Continentale. Anche da noi si moltiplicano attività pastorali di grande portata, però sempre settoriali. Come esempio, pensiamo a tutta l’attività catechistica che però non riesce a dare continuità alla vita religiosa dei ragazzi perché se in famiglia non si va in chiesa, anche il figlio farà altrettanto anche se ha fatto la Cresima.
Così si dica della grande attività estiva del Grest...e di altre formazioni di gruppi. Mai si è pensato a una missione per le famiglie che sono la cellula base di tutta la vita cristiana in una E poi se vi domandate: chi dovrebbe evangelizzare? La risposta la sappiamo: i preti... le suore...
Ma c’è nientemeno che un gruppo missionario nella parrocchia... Non siamo per tanto Eppure evangelizzare dovrebbe nascere dall’aver conosciuto e amato Gesù. Se amiamo Gesù non possiamo far finta di non conoscerlo e non parlare di Lui ad altri. E se non lo facciamo? Probabilmente la persona di Gesù non ci ha ancora ben impattato. Dobbiamo rivedere il nostro modo di credere.

Ci compromettiamo
E’ chiaro che la fede nasce e cresce con la Parola e con la Eucarestia. Però è con l’annuncio che diventa adulta. La fede si fortifica comunicandola. Da questo possiamo misurare la nostra fede cioè se amiamo o non amiamo Gesù. Qui urge formulare un proposito serio:annunciare la Parola.

Nessun commento: