martedì 21 luglio 2009

A spasso sulla Luna



"Un piccolo passo per l'uomo, un grande passo per l'umanità"
come disse Armstrong, il comandante dell'Apollo 11, la prima missione americana ad allunare.
Ai tempi avevo 3 anni e davvero non ricordo nulla. Ma ho presente molto bene i lanci dello Shuttle (che ho sempre sognato di poter guidare!) e tutti, purtroppo, gli incidenti successivi, uno su tutti l'esplosione dell'Atlantis, durante la fase di decollo.
“Spazio ultima frontiera” è la frase superinflazionata che viene ripetuta per ogni film o puntata di Star Trek, per ogni polpettone di ambientazione "extra-terrestre", ma la curiosità,insita nell'uomo, di scoprire cose nuove non è sufficiente ad attirare attenzione, se non in pazzi scatenati.
Assodato che ...
...sulla Luna ci siamo già stati ripetute volte,
...c’è una stazione spaziale internazionale orbitante e molti non hanno idea a cosa serva,
...ormai su Marte prima o poi arriveremo,
ma perché lo spazio non fa più notizia?
Non andiamo più sulla Luna da decenni, mandiamo in giro sonde per lo spazio, lanciamo in orbita telescopi in grado di scrutare l'obelico dell'Universo, abbiamo fior fiore di scienziati che tutti i giorni studiano ciò che da esso proviene...
eppure...
tutto questo ci lascia indifferente, ci siamo assuefatti alla meraviglia dell'Universo, non ci emoziona più un'eclisse nè ci lascia senza parole un cielo stellato... tutto è stato ridotto ad un semplice conto economico anzichè in investimento nella ricerca spaziale!
Se vuoi saper di più, clicca sull'immagine iniziale per andare alla pagina del Corriere dedicata a questo evento, attraverso il servizio fatto allora da Oriana Fallaci.

Nessun commento: