mercoledì 8 luglio 2009

Comunque giovani






Ieri sera a Radio Antenna 5 è andato in onda un esperimento: parlare alla radio ai giovani, per i giovani, con i giovani di temi difficili e a volte scomodi.
"Ritorno alla spiritualità" era il tema in discussione ieri sera. Oltre a Padre Ricardo Castillo, erano presenti in studio 3 ragazze di Santa Maria, Lucia, Stefania e Diana, e Lucio da Cremosano a raccontare le loro esperienze, a condividere il proprio sentire rispetto a questo tema. Io mi sono intrufolata, dopo aver letto la notizia di questo "evento" sul Torrazzo: volevo fermarmi solo 10 minuti ma solo rimasta ben oltre la trasmissione, a ragionare con loro sul significato di questa proposta, che rischia di passare "noiosa" ma invece può esser un bel modo per usare il cervello ed anche il cuore.
Il mondo moderno sta vivendo un ritorno alla spiritualità (padre Ricardo ha fornito numerosi esempi, spaziando dai cartoni animati alla televisione) ma spesso questo è tradotto con la ricerca di un "qualcosa" che ci rassicuri rispetto alle difficoltà della vita più che ad una crescita nel rapporto con Dio. Dirsi credente è di moda, frequentare qualche chiesa è diventato un must e nessun divo, cartina tornasole della società, si dichiara ateo. Ma la ricerca della propria spiritualità non può essere banalizzata e richiede, a volte, sacrifici o almeno mettersi in gioco, ponendosi domande a cui spesso non si riesce a dare facili risposte. Cosa fare dunque? Parlare con coloro che sono lì per noi, sacerdoti, catechisti, magari genitori, e soprattutto mai smettere di porsi domande e di cercare risposte.

"Comunque Giovani" proseguirà anche per i prossimi martedì di luglio per parlare dei seguenti temi:

* Martedì 14 : "Assetati di felicità?" : sono felici i giovani? dove e come cercano la felicità?

* Martedì 21 : "sognatori per natura" : dai grandi ideali per cui si dava la vita a... ?

* Martedì 28 : "L'eterna giovinezza o meglio l'eterna adolescenza" : il desiderio di non maturare


Sono gradite le telefonate in studio ( 0373.951521 ), gli SMS e, in pieno Web 2.0, la partecipazione attraverso Facebook, seguendo l'evento “Comunque Giovani” correlato al gruppo “Radio Antenna 5 Crema”.

Per vedere le altre foto della serata, clicca sull'immagine iniziale.

Nessun commento: