giovedì 18 febbraio 2010

Il Club del Libro

Da quando il Club è stato fondato, è la prima volta che ne parliamo così apertamente.
Non perchè sia un'associazione segreta ma perchè ci teniamo che la partecipazione sia reale e costruttiva, cominiciando dalla semplice, ovvia e vincolante regola del "leggi prima il libro e poi vieni alla riunione".
Sembrerà strano ma alcune persone che ho invitato hanno avuto problemi proprio con la regola aurea prima descritta, così mi sono decisa a "monitorare" il club attraverso il blog, mettendo sulla pagina iniziale la copertina del prossimo libro da leggere e cominiciando a scrivere una breve, modesta e sicuramente poco sincera recensione su quello appena passato...
eccezione fatta per questo post che rappresenta una partenza.
I libri sono, a mio avviso, fra i migliori amici dell'uomo, riempiono le giornate, ti fanno immaginare l'inimmaginabile, sognare avventure e commuoverti nel profondo.
Condivido in pieno quanto detto da Umberto Eco "Chi legge vive mille vite".
E allora ? VIA, aprite un libro e leggete!
Io soffro di una autentica dipendenza perché leggo SEMPRE e DA SEMPRE, leggo anche velocemente ma, soprattutto, leggo solo libri che mi piacciono davvero, sentendomi in pace quando abbandono di una storia che non mi convince perchè la lettura DEVE essere un puro piacere!
Quindi niente vincoli e prendete questa iniziativa come un buon consiglio...
Buona lettura a tutti.

PS: settimana prossima vi racconterò de "L'ultima lezione" di Randy Pausch.

PPS: ecco la lista dei libri che abbiamo letto finora
** Muriel Barbery, "Estasi culinarie"
** Mark Haddon, "Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte"
** Andrea Camilleri, "La concessione del telefono"
** Paolo Giordano, "La solitudine dei numeri primi"
** Carlos Ruiz Zafón, "L'ombra del vento"
** Claudia Pozzo, "Carmen dei sogni"
** Sophie Kinsella, "Ti ricordi di me?"
** Andrea Vitali, "Olive comprese"
** Judith O'Reilly, "Una moglie al nord"

Nessun commento: